Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1968>   pagina <164>
immagine non disponibile

164
Notiziario
stimimi, 5 entro le ore 18 del 31 maggio 1969. In caso di invìo per plico postalo raccomandato con ricevuta di ritorno fari fede la data di partenza del plico. Per io date, farà fedo sempre il timbro postale di partenza e di arrivo.
Ili Le domande dovranno essere accompagnate da:
a) certificato dal quale risultino le votazioni conseguite nei singoli esami del corso universitario e in. quello di laurea;
b) la lesi di laurea ed altre eventuali memorie a stampa o dattiloscritte, il tutto in sette copie. La tesi deve essere accompagnata da dichiarazione della Autorità Accademica attestante che si tratta del lavoro presentato e discusso dal concorrente per il conseguimento della laurea ed indicante la votazione conseguita nella laurea.
IV La Commisisone giudicatrice sarà costituita da cinque membri di cui almeno tre professori titolari di cattedra in una Università dello Stato Italiano, scelti dalla Ginnta del Grande Oriente d'Italia. Il Gran Segretario del Grande Oriente d'Italia fungerà da segretario della Commissione.
La Commissione potrà avvalersi della consulenza di specialisti di singole disci­pline, formalmente da essa designati.
Il giudizio della Commissione, indipendente dal volo di laurea, sarà defini­tivo ed inappellabile come definitiva ed inappellabile sarà la eventuale divisione del premio fra 2 oppure 3 concorrenti particolarmente meritevoli.
La decisione sarà depositata presso la Segreteria della Commissione presso il Grande Oriente d'Italia e comunicata ai vincitori.
Il premio od i premi saranno consegnati il XX Settembre 1969 e la Massoneria si riserva la proprietà letteraria dei lavori premiati di cui però effettui la pubbli* catione a proprie spese entro il 1970.
I lavori presentati non saranno restituiti.
* * *
BAGNI DI LUCCA. - Nei giorni 22-24 settembre 1967 si è tenuto un riusci­tissimo Convegno organizzato dal l'iritish Institute di Firenze e dalla Società toscana per la storia del Risorgimento. L'argomento era : Inghilterra e Toscana nel secolo XIX. Hanno parlato, tra gli Italiani, Eugenio Artom. Giulia Artom Treves, Rolando Anzilotti, Giuliano Pellegrini, Vittorio Gabrieli; tra gli Inglesi, Noel Blakiston, Jan Greenlees, Denis Mack Smith, J. R. Chanter e E. R. Vincent.
*
MENTANA. - Con l'orazione ufficiale dell'on. Pietro Nenni si sono concluse, il 5 novembre u.s., le celebrazioni del 1 centenario delle battaglie garibaldine di Monterotondo e Mentana.
* *
SOCIETÀ' DANTESCA CASENTINESE PRO CULTURA, - Ad iniziativa della Società, il presidente dell'Istituto ha parlato il 23 luglio u. nella Biblioteca del Castello di Poppi, su Mentana.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GHISAI.HEUTI
Segretario di redazione: EMILIA MDUELLI
C Ti forno Grafica a. R. L. Città di Castel !.. - 1968