Rassegna storica del Risorgimento
FRANCIA RELAZIONI CON IL REGNO DELLE DUE SICILIE 1820-1821; REG
anno
<
1968
>
pagina
<
184
>
184 Vladimiro Sperber
vittorie non han giovato per salvarla dalle leggi di eccezione! ... cessino finalmente di credersi legislatori di costituzioni, e non aspettino che il loro esempio possa tentar liberi popoli ,J) A Parigi il governo processava chi aveva gridato Vive la Citarle, grido sedizioso e en raison de la fureur con cui era stato gridato: Déjà n'est ce pas un crime de l'avoir invoquée, et d'avoir protégé la vie de ses défenseurs officiels [i deputati liberali] me-nacée avec violence et impunemente .2) Ad un letterato dubbioso della identità de les hònnetes gens il solerte magistrato chiariva che essi sont ceux qui obéissent et qui ne raisonnent pas tant . 8> Ma, scriveva Bignon, a Napoli la costituzione era stata voluta dalla partie pensante della nazione, ed ottenuta par la partie de la nation qui à la pensée unissait la force et le courage . ''' La divistone tra la partie pensante e coloro che ne raison nent pas {tant) in Francia ed altrove era netta, ed il disgustoso trattamento dei doctrinaires aveva già coronalo questo divorzio.
Consigliati dal governo francese, i diplomatici napoletani convinsero vari liberali francesi a prestare il loro nome alla campagna intrapresa in favore di modifiche alla costituzione. Alcuni non ebbero difficoltà a suggerire Tadozione delle due Camere, e la concessione al Re del potere di dissolvere la Camera elettiva, forti dell'esperienza francese che trasponevano automaticamente a Napoli. Ma il governo francese ne trasse scarso conforto; I ministri francesi, diceva Bignon, loin de favoriser ailleurs le développement des gouvernements consti tu ti onnels, ... n'ont songé qu'à saper en France les bases sur lesquelles notre consti tu tion repose . , circa la induction plus ou moins juste che il governo francese fosse disposto <c à s'offrir comme médiateur, sous la condition qu'il serait fait des changements alla costituzione spagnuola, commentava che il fait serait trop grave, s'il était constate : sarebbe méconnaitre sa propre indépendance pretendere che un altro Stato costituzionale facesse abnega tion de la sienne . Vatout abilmente commentava che o il Re era libero, e allora non si poteva chiedere che cambiasse una costituzione da lui liberamente scelta, o non lo era, e la mediazione era inutile. Ma se il governo francese fosse sinceramente costituzionale (all'interno ed all'estero) ne desse la prova e si ponesse alla testa dei costituzionali: noi siamo pronti a batterci per il Re e la costituzione, e
i) Voi. Ili, p. IO.
2) Le Constitutionnel, 7 gennaio 1821 (resoconto del processo) e LANJUWAIS, toc. tòt.
") Le Constitutionnel, loc. cit.
*) In Du Congrès de Troppou, ou examen des préteniions des monarchies ubsolues à Vegard de la Monarchie Constitu donneile de Naples, 2 e ti.. Paris, janvier 1821, p. 76.
ff) /vi, pp. 167 e 191. Notava anche che, partecipando al congresso, la Francia non poteva fungere da mediatrice. Branda aveva chiesto ai pubblicisti liberali i pani' phleis in questione, cfr. Asmi, voi. V, p. I, pp. 149-150.