Rassegna storica del Risorgimento
FRANCIA RELAZIONI CON IL REGNO DELLE DUE SICILIE 1820-1821; REG
anno
<
1968
>
pagina
<
192
>
192 Vladimiro Sperber
assillalo dal timore che altri riuscisse ad influenzare il Re: Non. si fidi [il Re] di verun di coloro che sono stati seguaci di Murat. Questi sono nemici di Vostra Maestà più dei Carbonari... Gallo è sospettato fortemente, nonostante che abbia fatto passare la lettera e speciali raccomandazioni contro Campochiaro, il che spiega forse l'ostilità che il Fonlenay notò nel Re verso il sullodato. Pressanti furono, sempre da parte del Ruffo, gli appelli perché si rivòlgesse esclusivamente all'Austria (il che significava, immediatamente, l'ambasciatore di Sua Maestà Cristianissima a Roma). Lo zelo, pel servizio di Vostra Maestà, esigge che io lo supplichi di non indirizzarsi troppo ora ad una, ora ad un'altra Potenza... Basta che Vostra Maestà dirigga all'Imperatore per mezzo mio ogni sua idea, ogni suo desiderio, ogni apertura ... quasi il povero Sovrano avesse altre idee che la paura. E ancora: Supplico... di non dirigere ad altri, la comunicazione delle sue inquietudini che ciò provocherebbe un a effetto contrario alle nostre premure .2)
Di tanto in tanto Blacas si degnava di comunicare alcunché anche al governo di Parigi: per esempio avvisava Pasquier che le sue relations particulières gli facevano sapere che, se fosse andato in porto il progetto di Campochiaro (il colpo di Stato di cui Blacas nulla sapeva da parte francese, ma era stato informato da Circello e dal Re) il Re avrebbe considerato questo come qualsiasi altro atto imposto colla forza, e aggiungeva che Ferdinando avrebbe accettato solo le decisioni delle tre potenze nordiche.S) Del che il governo era stato già informato dal Fontenay e, significativamente, dal Re in una lettera al Castelcicala, sempre via Blacas.4'
La partenza di Ferdinando da Napoli fu progettata minuziosamente dal trio e Blacas vi ebbe un ruolo di primissimo piano. Tra gli ordini roetter-ziichiani trasmessi al Re da Blacas vi era quello di imbarcarsi su una nave inglese e in nessun caso su una francese, e questa preferenza del Borbone ner una nave non de famiUe ferì profondamente l'orgoglio francese (non quello di Blacas).Q) A Livorno il buon Ferdinando fu preso in consegna da due angeli custodi , Lebzeltern e Blacas. Il primo proveniva da Trop-pau e Vienna ed era diretto a Roma per la missione di cui si è detto, ed era latore del solito pacjuet per Blacas. Il Blacas era stato nominato urficial-
1) Ruffo e Metternich a Ferdinando, Atti, voi. V, p. I, p. 335, 2 ottobre 1820. Cfr. Fantenay-Pnsqnier, PAM A E Naples 144, 17 ottobre 1820: Campochiaro, con tre le quel il a dans ce moment quelques préventìons que je crois mal fon dées .
2) Buffo a Ferdinando, Atti, voi. V, p. X, pp. 345 e 346.
*) Blacas a Pasquier, PAMAE Naples 144, 4 dicembre 1820, ma colloc. novembre, p. 109.
*) Re a Castelcicala, citata oltre, Atti, voi. V, p. I, pp. 353-354.
6) Metternich a Ruffo (e da questi trasmessa al Re) Atti, voi. V, p. H, p. 353. PASQUIER, Mémaires cu*, voi. V, pp. 53-54.