Rassegna storica del Risorgimento
FRANCIA RELAZIONI CON IL REGNO DELLE DUE SICILIE 1820-1821; REG
anno
<
1968
>
pagina
<
218
>
218 Vladimiro Sperber JU
di trovare a Napoli uomini coraggiosi disposti ad affrontare risolutamente la Carboneria e trattare, da posizioni di forza, colTAustria. Riteneva ora che solo dalle provmcie sarebbe potuto venire l'impulso a quel colpo di Stato, che le stesse provincie avevano sconfitto in dicembre. Nel nuovo ministero non vi erano uomini del calibro di Zurlo, e Fontenay aveva scarsa fiducia in Gallo il cui comportamento giudicava ambiguo. Notava anche che l'entusiasmo guerriero napoletano era grande quando la guerra sembrava allontanarsi dall'orizzonte, per scemare appena essa vi riappariva. Nessuna fiducia nei generali: Carraseosa, scriveva, non avrebbe esitato ad aprire agli Austriaci le porte di Napoli. *)
H governo francese e Fontenay avevano sperato di confrontare l'Europa con un fatto compiuto a Napoli, costringendola a trattare colla Francia. Dal Sovrano borbonico di Napoli, affidato alle fide mani di Blacas, la Francia attendeva un pressante appello a Luigi XVIII, ma il Re invocò solo Me t terni eh. La fiotta francese attese invano. A Lubiana aveva sperato in un Re mediatore, patrocinatore di moderate riforme ebartiste: Blacas aveva salvato l'apparenza, e vittoriosamente riaffermato l'assolutismo ferdinan-deo. A Napoli aveva contato su forze inconsistenti che finalmente le sfuggirono di mano. A Troppau ed a Lubiana aveva confidato il successo dello chartismo ai più accesi sostenitori dell'assolutismo alleati di Metternich.
Sulla grande scena europea avevano trionfato l'assolutismo e l'Austria; tra i principali artefici di questo trionfo era stato l'ambasciatore di Sua Maestà Cristian i ssima Blacas. A Napoli, il fedele petit Fontenay aveva offerto la Charte a chi voleva l'assolutismo bonapartista, e la gloria a ohi si apprestava all'ennesimo tradimento: a tutti aveva proposto una Francia introuvàble.
VLADIMIRO SPERBER
1) Per le Provincie, cfr. dispaccio 30 dicembre 1820, PAM A E Naples 144; Gallo vcut jouer trop de ròlcs, ivi, Naples 145, 26 febbraio 1821. Disp. 8 novembre 1820; Naples 144, ardore guerriero. Per Carraseosa, 19 marzo 1821, Naples 145.