Rassegna storica del Risorgimento

HUIZINGA JOHAN; STORIOGRAFIA
anno <1968>   pagina <225>
immagine non disponibile

Huizinga e la storia 225
fatto la sua morte prova che non ogni ideale né ogni futuro è eticamente valido. In realtà i molti problemi non chiaramente contrapposti, le soluzioni in favore di urto storicismo critico ed insieme la preoccupazione di reperire nella storia un fondamentale e persistente valore spirituale coesistono nel­l'animo dello storico olandese. Sicché se da un lato egli si poneva accanto a Croce nella lotta che questi svolgeva contro l'antistoricismo contemporaneo, che poi era soprattutto un asservire la storia alle più immediate finalità poli­tiche, non riusciva certamente a realizzare nelle sue opere quel pathos di vita morale che deriva anche dalla chiarezza di mete razionalmente raggiunte.
Ci pare pertanto che almeno sul piano della ricérca storiografica si constati in Huizinga quella stessa flemmatica situazione spirituale di chi abbia accet­tato una volta per tutte la dimostrala contraddizione di diverse soluzioni e che lungi dal tentar di dirimere questa atessa contraddizione, l'accetti con fred­dezza e calma spirituale. Tonalità psicologiche e situazioni spirituali, che in fondo corrispondono a quei caratteri della cultura e della civiltà olandese che
10 stesso Huizinga aveva individuato a base della vita della sua nazione (p, 449).
11 che naturalmente non impedì all'Olanda mediatrice delle varie culture euro­pee di fare al momento giusto le sue scelte, così come non ha impedito allo storico Huizinga Pidenticazione dell'ideale più valido a cui dedicare la pro­pria vita.
SALVATORE Russo