Rassegna storica del Risorgimento

GUERRA DEL 1848-1849
anno <1968>   pagina <280>
immagine non disponibile

280
Paolo Emilio Foggiani
le sortite dal forte di Pietole che tentassero di tagliare l'arginatura del Mincio che incomincia al paese di tal nome .
La notizia del nuovo progetto contro la piazzaforte giunge naturalmente anche al nostro capitano De Bartolomeis il quale, sotto la data del 10 luglio, annota nel suo Diario: <<Nuovi tentativi di costrìngere Mantova alla resa per via di allagamento. Ma questo mezzo che serviva per lo passato, quando si era padroni di Peschiera oggidì più non è suscettivo pei molti canali di devia­zione del Mincio, e perché il sistema idraulico di Mantova più non consente un allagamento. Perciò rendendo ora più paludoso il suolo circostante a Man­tova, si aumentano i miasmi deleteri] a danno delle nostre truppe assedienti, già in gran parte prese dalle febbri intermittenti, senza peggiorare la condizione igienica della fortezza. Quindi a mio parere è da rigettarsi. D'altronde noi manchiamo delle forze ed artiglierie d'assalto sufficienti per simile impresa, ed ove si possa invece penetrare nel Veneto, con preponderanti forze, il nostro compito sarà meno grave >.2)
Non sappiamo quanto le considerazioni del primo segretario del Quartier Generale Principale fossero del tutto da condividere: certamente, il suo scetti­cismo trovava nella tragica situazione di quei giorni una valida ragion d'essere.
Intanto, mentre le truppe sarde bloccano Mantova, Radetzky prepara la sua offensiva: Custoza si profila all'orizzonte.
PAOLO EMILIO FACCIONI
APPENDICE
I
Corpo Reale Dal Quartiere Generale principale a
del Roverbella, 1 Luglio 1848
Genio Militare
Oggetto:
Deviazione del Mincio
In obbedienza all'ordine ricevuto mi sono recato questa mattina a visitare il Canale che derivato dal Mincio a Pozzolo discende col nome di fossa di Poz-zelo a Massimbono, Marengo, Rotta e Castiglione Mantovano, e di là continua a discendete col nome di Molinella, per esaminare se sia possibile di deviare per mezzo di detto canale tutta l'acqua del Mincio per lasciarlo a secco al dissotto di esso, ed annientare così le paludi vicine a Mantova col far discen­dere il livello del lago superiore e rendere più pernicioso l'effetto degli effluvi
i) Proporta di ridurre in lutato di munsirna piana i laghi di Mantova ecc., Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore, voL 34, pp. 27-32. Il testo integrale è ripor­tato in appendice. Tutti i brani citati sono tolti dalla Proposta.
9) DB BARTOLOMEI*, OD. cìt pp, 35-36.