Rassegna storica del Risorgimento
GUERRA DEL 1848-1849
anno
<
1968
>
pagina
<
281
>
Due progetti piemontesi contro Mantova 281
delle medesime. Nello stato attuale il canale riceve tutta l'acqua che può ricevere, mentre per mi lungo tratto il livello del medesimo si innalza sino a quello degli argini laterali, senza che il Mincio cessi d'essere assai gonfio al dissotto. Per rendere detto canale capace di ricevere tutte l'acque del Mincio sarebbero necessari molti lavori che se non rendono impossibile la cosa, la fanno almeno difficilissima coi mezzi che si hanno a disposizione.
I principali tra questi sono:
1 L'alzamento della serra per cui si richiederebbe circa 200 colonne di pioppo di 30 cenlim. di diametro, di lunghezza varia dai 4 ai 7 metri, 6000 circa fascine di 30 centim. di diametro e della lunghezza di m. 4 press'a poco 3000 carrette di sassi da prendere sulla riva del Mincio ad una distanza di 1000 a 1800 metri
2 La continuazione della serra sulla riva destra per una lunghezza di circa m. 250; il rialzo ed il rinforzo dell'arginatura destra per una lunghezza non minore di 6000 metri, di cui la prima parte dovrebbe essere fatta con sacchi a terra. Opere queste che richiederanno un movimento di più di 30000 metri cubi di terra da estrarsi per la massima parte dalla sinistra del canale, non trovandosene per un lungo tratto sulla destra, ove il terreno è paludoso, n. 12000 sacchi a terra e molti legnami per palanche ove occorra di rinforzare l'argine.
3 Rialzamento della muratura a lato e superiormente alle varie deviazioni pel-l'irrigazione che sono non meno di dieci; la loro chiusura nonché quella degli scaricatoj;
4 Chiusura di una botte o condotto che passa al disotto del canale vicino a Marengo per passaggio dell'acqua di alcune sorgenti che si trovano in luogo basso sulla riva sinistra, e ciò per impedire che innoltrandovisi l'acqua del canale una parte di essa non ritorni nel Mincio, e che non si formino dei gorghi che potrebbero dar luogo ad una rottura dell'argine.
5 L'allargamento dell'imbocco del canale od edificio erogatore per non aumentare di troppo la velocità che produrrebbe degli scavi. Un siffatto lavoro è molto difficile e non richiederebbe meno di venti giorni; né potrebbe eseguirsi senza chiudere l'imbocco con una serra provvisoria per farlo a secco. Sarebbe perciò necessario non poco legname che si potrebbe trovare nei pioppi che si rinvengono assai frequenti presso il Mincio.
Malgrado i considerevoli lavori sopra enumerati l'operazione della deviazione del Mincio non potrebbe tuttavia considerarsi né certa né sufficiente a produrre il voluto effetto; 1 Per essere il terreno delle sponde del canale e specialmente a diritta molto ghiajoso, cosicché le acque al loro stato attuale s'infiltrano e formano paludi, che cofl'elevarsi dell'acqua nel canale crescerebbero al certo di modo da sfogarsi nel Mincio; 2 perché la nuova terra portata in rialzamento delle arginature e le nuove murature da eseguirsi difficilmente reggerebbero, appena eseguite, alla accresciuta velocità dell'acqua nel canale; 3 perché la riguardevole altezza alla quale dovrebbe elevarsi l'acqua contro la serra produrrebbe per la aua pressione una filtrazione assai copiosa nel letto stesso del Mincio.
Cosicché per lo stato di piena in cui trovasi ora il Mincio è da supponi che pel concorso delle suddette cagioni possa ancora trovarsi riunita nel corso