Rassegna storica del Risorgimento
GUERRA DEL 1848-1849
anno
<
1968
>
pagina
<
282
>
282
Paolo Emilio Foggiani
inferiore del Mincio una quantità d'acqua sufficiente da far mancare il voluto effetto.
Di fronte alla vastità dei lavori e l'incertezza dell'esito sono ancora da considerarsi i danni incalcolabili cne si arrecherebbero ai terreni posti a sinistra del canale fino al sito dove prende il nome di Molinelli e le devastazioni che porterebbe nel coreo inferiore l'inondazione di si gran copia d'acqua, oltre ai guasti che si arrecherebbero a strade forse a noi stessi necessarie ed all'alterazione che a motivo della stagione ne avverrebbe nell'atmosfera pel corrompersi delle acque che rimarrebbero stagnanti.
A tutti questi guasti gravissimi non potrebbe porsi ostacolo se non formando arginature dalle due parti del canale per lunghissimo tratto di paese, aumentando cosi enormemente il lavoro già sopra indicato.
Spiacenti che da tutte queste circostanze risulti non essere conveniente il tentativo sopra divisato di deviazione del Mincio.
Ho l'onore di rinnovare alla S.V. Ill.ma i sensi del distintissimo mio ossequio.
Il Ten.te Generale Com.te generale del Genio A. Chiodo All'IILmo Sig.r Sig.r Tenente Generale Capo dello Stato Magg.re Generale
n
Corpo Reale del Genio Dal quartiere generale principale a
Comando Generale Roverbella addì, 4 luglio 1848
Al Comando generale dell'armata
Il sottoscritto ha l'onore di rassegnare il progetto ordinato da S.M. di una Serra da eseguirsi a traverso il basso Mincio per ridurre in massima piena i laghi di Mantova. Progetto di cui incaricò il sig.re Giani Ingegnere della Provincia di Mantova, applicato allo stato maggiore del Genio all'armata, come, più di lutti, pratico della località.
Questo progetto, di cui il sottoscritto si riserva di dare un più fondato parere, quando coll'avanzarsi di parte del Regio Esercito potrà esaminarlo sul luogo, quantunque richiegga un lavoro molto considerevole* nulla presenta di molto difficile ad eseguirsi, quando si bloccasse strettamente la Piazza di Mantova e gli effetti che produrrebbe sarebbero tali da accelerarne di molto la resa, ed a rendere possibile un attacco per sorpresa ed anche di viva forza, mediante barche o zattere.
Per assicurarne l'effetto un corpo di truppa dovrebbe essere situato avanti a Pietole, alla Virgiliana o dove si credesse meglio, per impedire la distruzione dell'argine che trovasi sulla destra del Mincio o partire dal villaggio med.o.
Qualora si volesse limitare l'effetto della Serra e rendere inoperosi i molini