Rassegna storica del Risorgimento
GUERRA DEL 1848-1849
anno
<
1968
>
pagina
<
283
>
Due progetti piemontesi contro Mantova
283
della diga così detta del porto, che separa i due laghi, potrebbe questa farsi presso Governolo, meno alta, più facile ad eseguirsi e ad essere difesa* e che non richiederebbe che tre o quattro giorni di lavoro.
Il tenente generale comandante del Genio A. Chiodo
IH
Proposta
di ridurre in istato di massima piena i laghi dì Mantova atto scopo di renderne
la resa più prossima di quello che si otterrebbe con un semplice blocco e di
contribuire anche a stabilire il blocco stesso pia. facile.
Il fiume Mincio dopo Rivalla si trasforma in lago e non si ripiglia a scorrere qua! fiume che dopo Pietole andandosi a scaricare nel Po al dissotto di Governolo, a miglia 10 circa da Montova.
Il detto lago mediante le dighe di Predella e di Porto è distribuito in due bacini differenti di livello soprastando il lago superiore a quello denominato di mezzo ed all'inferiore in tempo di magra ordinaria di m. 4,19.
Questo lago però in tempo di guerra fa un terzo bacino mediante il Ponte rosso posto attraverso olla diga di Pradella tra la piazza e l'opera a Corno di Predella pel quale s'immettono le acque del lago superiore nella Valle di Pajolo che termina alla diga di Pietole fornita di batardevus e chiaviche.
Dal Iago super.e si scaricano pure le acque che riempiono le fosse magistrali della piazza tra Pradella ed il lago inferiore, e che vengono sostenute dalla diga Valsecela; e quelle che riempiono i fossi interni della cittadella.
I laghi ed il fiume inferiore sono soggetti alle piene del Po di modo che nel 1839 durante il colmo della piena il lago inferiore si alzò di m. 6,49 sulla detta magre ordinaria, ed il lago superiore m. 2,45 sul suo livello ordinario. A Governolo il Mincio s'innalza fino a m. 7,55 sulla magra ordinaria.
Durante la detta piena si ebbe la sommersione di parte della città e delle esterne strade che vi hanno capo, ed è ciò che si vorrebbe ora artificialmente produrre.
Al dissolto di Formigosa, in un punto ove il fiume abbia un poco di terreno tanto a destra che a sinistra tra l'argine ed il canale si dovrebbe costruire una traversa alta a rialzare superiormente il fiume e lago sino alla massima piena del 39.
II Mincio in istato ord.rìo ha circa 60 ni. di larghezza al pelo d'acqua a livello delle golene m. 1000 circa. In magra ordinaria l'acqua è alta da 1 a 2 metri, e le golene sovrastanno all'acqua da 3 a 4 metri ed anche più. La larghezza delle golene non supera mai i 60 metri.
La traversa dovrebbe farsi in modo da portarne la sommità fino a m. 1,50 sotto la massima piena ed anche più o meno ove occorra il bisogno
A tal uopo si proporrebbe di farne una stabile alta ni. 4,00 sul pelo d'acqua ord.o ed una mobile sopra di questa alta m. 1,50.
La prima si imporrebbe di bassoni (detti volgarmente fascinoni) formati da