Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno <1968>   pagina <326>
immagine non disponibile

326
Libri e periodici
prossimazione al tema, un serio attestamento del materiale, anziché quella sorta di rivoluzione copernicana la cai ambizione qua e là traluce nelle pagine del libro. L'A. ha il merito grandissimo ed incontestabile di essersi posto con pathos non di­sgiunto da competenza dall'altro lato della barricato, nel cuore del grande malato , rifintando la prospettiva freddamente scacchistica della questione d'Oriente. Ma, fin* che non mutino e s'irrobustiscano gli strumenti d'indagine, finché nell'emigrazione non si ravvisi una qualche logica e coerenza che trascenda la frammentarietà dell'epi­sodio personale, avremo dinanzi a noi soltanto alcune direttive di ricerca, tracciate con intelligenza e dottrina, ma meritevoli di assiduo approfondimento, che non dubi­tiamo sia intenzione dell'A. medesimo fornirci quanto prima.
RAFFAELE COLAFIETRA
JOHN MOESTRUI, La scapigliatura. Un capitolo della storia del Risorgimento (Analecta Romana Tnstituli Damici III Supplementum); Copenaghen, Munksgaard, 1966, in 4,J pp. 182. S.p.
La Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Copenaghen ha giudicato quest'opera proponibile alla libera discussione in vista dell'attribuzione al suo Autore della libera docenza. Questo lavoro, realizzato attraverso una sicura metodologia euristica, è condotto con rigore scientifico e sensibilità critica. L'A., che ha trascorso un sog­giorno di tre anni in Italia, ha compiuto un coscienzioso esame del materiale biblio­grafico, talvolta disperso, reperendo anche testi poco accessibili, utilizzando le sue articolate letture in una sintesi dotata di chiarezza e di esemplare ordine logico. L'affiatamento con testi talvolta di non facile lettura, la consapevolezza filologica (di una poesia ricca di valenze semantiche e di derivazioni da simboli e miti dei più. vitali filoni poetici europei del secolo scorso), la penetrazione nell'ambiente psicologico della scapigliatura lombarda, fanno di questo libro un esempio di come si possano conseguire ottimi risultati nel lavoro critico, superando non facili ostacoli di ordine linguistico e psicologico. L'A. mette in luce i caratteri individuali di ognuno degli scapigliati, i motivi di interdipendenza di quel grappo, la specifica dimensione stilistica. Emilio Praga, Arrigo Botto. Iginio Ugo Tarchetti, Giovanni Camerana e Carlo Dossi trovano qui un serio e sensibile interprete.
EMILIO COSTA
LUIGI PELLOCX, Quelques souvenirs de ma vie, a cura e con introduzione di GASTONE MANACORDA; Roma, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, 1967, in 8, pp. XVLX-315. L. 5.000.
Intorno al generale Pelloux vige ancora il giudizio tramandatoci dalla polemica politica, ed è un giudizio sommario e semplificante, senza sfornature e senza esitazioni : il nome di PeUonx evoca il tentativo di reazione compiuto da una parte della classe dirigente alla fine del secolo XIX, anzi ne è divenuto il simbolo, a tal punto che a lui si attribuirono, e ancora si attribuiscono talvolta, atti che non commise e opinioni che non professò. Eppure, la realtà non può esseve tutta contenuta in un giudizio sommario ; ed è, in ogni modo, legittimo proporsi di conoscere meglio la personalità dell'uomo che resse il paese nel biennio che segnò il punto iniziale di un nuovo sviluppo eco­nomico e una svolta profonda nella vita politica e sociale dell'Italia contemporanea .
Con il presente volume, da lui egregiamente curato, Manacorda viene a colmare in maniera esauriente anche se, com'è ovvio, forse non del tutto definitiva la lacuna da lui stesso indicata e ad aggiungere un non indifferente contributo alla esatta conoscenza della vita politica italiana nell'ultimo decennio del secolo scorso. Tale risultato egli ha raggiunto, meglio ancora che con la pubblicazione di questi Souvenirs piuttosto frammentari e non sempre del tutto attendibili, con l'ampio saggio introduttivo, basato, oltre che naturalmente sui Souvenirs stessi, su. altre carte del­l'archivio Pelloux e sulla documentazione edita disponibile. La figura e Fonerà del