Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1968
>
pagina
<
354
>
B VITA DELL'ISTITUTO M
XLIV CONGRESSO DELLnSTITUTO. - Fervono i lavori di organizzazione del Congresso di Trieste (31 ottobre-4 novembre) che, come è noto, si svolgerà nel quadro delle celebrazioni per il Cinquantenario della Vittoria.
Le sette relazioni, che illustreranno il tema fondamentale della fine della Prima guerra mondiale e dei suoi problemi, saranno svolte dal prof. Leo Valiani, che esaminerà la politica del governo italiano, dal prof. Manlio Udina, che si occuperà degli aspetti internazionali, dal prof. Luigi De Rosa, che tratterà della parte economica, dal prof. Aldo Garoso, che porrà in rilievo il mutamento degli ideali, dal prof. Carlo Schiffrer, che terrà il discorso introduttivo riguardante l'attesa di Trieste. I relatori stranieri Henry Contamine e Fritz Fellner faranno oggetto del loro esame rispettiva* mente rapporto italiano alla vittoria alleata e i problemi riguardanti l'Austria e gli Stati saccessori.
La giornata del 2 novembre sarà dedicala a una gita sui luoghi della Guerra.
È già assicurata una larghissima partecipazione di studiosi italiani e stranieri, dai quali si attendono interessanti interventi sulle singole relazioni.
Date le difficoltà create dall'afflusso eccezionale di visitatori a Trieste in quel perioda, si pregano gli iscritti al congresso di prenotare tempestivamente l'alloggio, per sé e per i familiari. La Presidenza dell'Istituto non è in grado di garantire la siste* mozione alberghiera ai ritardatari.
Si pregano i soci di tener presente che la sede centrale rimane chiusa, come ogni anno dal 1 al 31 agosto.
* *
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELL1STITUTO. - Nei locali del Vittoriano il 23 marzo mattina si è riunito il Consiglio di Presidenza con la partecipazione del Presidente, del Vicepresidente, del segretario generale e dei Consiglieri Zama, Falzone, Galasso, Galante Garrone, Pischedda, Romeo, Moscati, Tarn-borra, Agazzi, Frosini. Assenti giustificati Valsecela*, Passerài d'Entrevès e Fonzi.
11 Consiglio ha esaminato i bilanci e si è occupato della organizzazione del Congresso, stabilendo la ripartizione delle relazioni nei vari giorni e decidendo i nomi degli stranieri da invitare. È stato fatto il punto sulle pubblicazioni in corso di stampa e in preparazione. Il Consiglio ha preso atto con vivo compiacimento della generosa donazione del barone Giuseppe De Cesaris, consistente in un appartamento della sto* rica casa dei patrioti De Cesaris a Penne, destinato a diventare sede di un Museo abruzzese del Risorgimento.
Il Consiglio si è a lungo intrattenuto, con partecipazione di tutti i presenti, alla discussione sul progetto di riforma degli enti che si occupano di studi storici recentemente presentato alla Giunta centrale. Le critiche precise e severe rivolte al progetto stesso verranno riunite in una relazione che sarà inviata alla Giunta.
*
SEDUTA DELLA CONSULTA DELL'ISTITUTO. - Nel pomeriggio del 23 marzo u. s. si è tenuta la riunione della Consulta con larga partecipazione dei rappresentanti dei Comitati. Il Presidente ha illustrato i bilanci consuntivo 196? e preventivo 1968, che sono stati approvati all'unanimità. Successivamente il Presidente ha dato notizia dell'attività dei Comitati dall'autunno e delle pubblicazioni della sede centrale. In modo particolare la Consulta si h occupata della organizzazione del Congresso, sulla quale hanno riferito in modo esauriente i proff. Suedi e Romano.