Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno <1968>   pagina <355>
immagine non disponibile

Vita deWìstxtuto
355

SEDUTA DELLA COMMISSIONE PER I MUSEI. - n giorno U maggio alle orò 15 si è riunita a Brescia - - gentilmente ospitata dui doti. Ugo Baroncellì la Com­missione per i Musei.
Sono presenti i membri pruff. Piero Zamu e Alberto Agazzi, che ottengono che la Presidenza venga assunta dal doti. Ugo Baroncellì.
D colloquio di preliminare informazione sul lavoro svolto precedentemente* dà modo di ricordare con commosso rimpianto l'opera del defunto Presidente della Com­missione prof. Leopoldo Marchetti, al quale i presenti erano legati da affettuosa amicizia.
Il doti. Ugo Baroncellì. a sua volta, informa i presenti di aver preso attenta visione Ielle carte della Commissione, dalle quali risulta come siano mancanti diverse risposte sollecitate ai Musei del Bisorgimento di ogni parte d'Italia.
Al fine di pervenire ad nna auspicata maggiore completezza di dati si è d'accordo di stendere una terza circolare ai Presidenti di quei Comitati del l'Isti t ut o nell'ambito della cui provincia esistano Raccolte storiche non ancora segnalate attraverso le due precedenti indagini.
Nel frattempo il Presidente dott. Ugo BaroncéUi sì assume il compilo di apprestare un riassunto della situazione dei Musei del Risorgimento nel nostro Paese, desumendo i dati dalle risposte fino ad oggi pervenute.
La riunione si conclude alle ore 17,30.
. * *
BARI. - La sera del 13 febbraio 1968 si è adunato a Bari il Consiglio direttivo del Comitato, sotto la presidenza di Michele Viterbo. All'inizio il dott. Carlo Colella si è fatto interprete di tutti gli intervenuti ed ha rivolto un reverente pensiero alla memoria del compianto gen. Ferdinando Viterbo, fratello del Presidente. I consiglieri, levatisi in piedi, si sono raccolti in un minato di commosso silenzio.
Il Presidente ha riferito sul volume che sarà pubblicato nei prossimi mesi e che raccoglierà gli atti del Convegno di studi svoltosi nell'ottobre 1966 su Terra di Bari nel 1799 .
Il Presidente ha quindi riferito sul secondo convegno di studio che avrà per tema La Puglia durante le guerre napoleoniche e il decennio francese, e che avrà luogo nel maggio 1969. Nell'autunno del corrente anno sarà, invece, tenuto a Bari, sempre ad iniziativa del Comitato, un ciclo di conferenze per il cinquantenario di Vittorio Veneto. La prima sarà svolta dal presidente dell'Istituto col titolo Da Caporetto a Vittorio Veneto.
Il dott. Di Bari, direttore dell'Archivio di Stato, in nome dell'apposita commis­sione costituita dai proff. Masi, Coniglio, Caterino, Ruggieri e dallo stesso dott. Di Bari, ho informato il Consìglio sull'esame da essa compiuto sui vari lavori pervenuti per il concorso-premio sulle maggiori figure risorgimentali della Provìncia di Bari.
* *
BERGAMO* - Il 26 gennaio u. e. si è tenuta l'assemblea per il rinnovo del con­siglio direttivo del Comitato. Hanno partecipato alla votazione 52 soci. Sono risultati eletti i proff. Alberto Agazzi, Luigi Tironì, Piero RaffaeDi, Marcello Bai lini, Bruno Malinverni, Vittorio Moro, Giuliana Donati Petteni, Piero Capuani. Nella seduta del nuovo Consiglio, tenuta il 12 febbraio, è stato conformato presidente il prof. Agazzi, Vicepresidenti sono j proff. Tironì e Raffaelli ; il prof. lì al li ni ha il compito di curaro il settore stampa e i proff. Mora e Capuani sono stati designati quali revisori dei conti.
*
BOLOGNA. - 11 3 aprile u. B. nei locali del Liceo Galvani si è riunita la assemblea del -soci per In nomina del nuovo consiglio direttivo. Sono, stati eletti pre*