Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno <1968>   pagina <356>
immagine non disponibile

356
Vita dell'Istituto
sidénte dell'assemblea ring. Franco Manaresi, scrutatori la doti. Niobe AJvisi Orata e la prof. Giovanna Ciaccia Straziota. Hanno riportato voli i proff. Umberto Marcelli, Rodolfo Fantini, Aldo Berselli, Fernando Manzoni, Eugenio Dupré Thcsei-dcr, Giovanni Spadolini, per il Consiglio direttivo; per i revisori dei conti le dott. Lucetta Franzoni Gamberini e Maria Pia Cuccoli. Nella successiva distribuzione delle cariche è stato confermato alla presidenza il prof. Umberto Marcelli.
A cura del Comitato è uscito il volume di R. FANTINI N. ALVISÌ ORATA-G. STRA­ZIOTA - G. GENCO, Clero e partiti a Bologna dopo l'unità, con prefazione di TJ. Marcelli.
* *
BRESCIA, Nei locali della biblioteca queriniana il 21 marzo u. s. si è tenuta l'assemblea dei soci per l'elezione del nuovo Consiglio direttivo del Comitato. Hanno riportato il maggior numero di voti il prof. Ugo Baroncelli, il conte dott. Fausto Lechi, il prof. Ugo Vaglia, don Antonio Fappani, il conte dott. G. Ludovico Masetti Zanni ni, il conte dott. L. Amedeo di Yiarigi. Successivamente, il 1 aprile, riunitisi gli eletti, banno confermato alla presidenza e alla vicepresidenza rispettivamente il prof. Ugo Baroncelli e il conte Fausto Lechi. Alla carica di segretario è stato chiamato il conte Luigi Amedeo Biglione di Yiarigi, figlio dell'antico segretario conte Aristide, che in­dimenticabile e grato ricordo dell'opera sua ha lasciato nei soci. Sono slati chiamati per cooptazione a far parte del Consiglio i soci comm. Luigi Rubagotti, cav. Gaetano Facchi e avv. Silvio PeUizzari, che nella graduatoria dei voti occupavano i posti im­mediatamente successivi agli eletti.
* *
CATANIA. Il giorno 11 marzo 1968, sotto gli auspici dell'Associazione Mazzi* ni una Italiana, è stato celebrato il 96 anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. La commemorazione è stata tenuta neUa Sala Bruca, dinanzi ad un foltissimo uditorio, dal presidente del nostro Comitato, prof. Vittorio Frosini. L'oratore, nella sua rico­struzione critica della filosofia politica di Mazzini, si è particolarmente intrattenuto sul volume dedicato a tale argomento da Alessandro Levi, che fu professore di filosofia del diritto nell'università catanese: volume, di cui è apparsa di recente una nuova edizione curata dal prof. Salvo Mastellone. Il prof. Frosini ha concluso il suo di­scorso illustrando i motivi di attualità del pensiero mazziniano.
H giorno 20 marzo, il prof. Antonino Bruno, dell'università di Catania, ha parlato in un'aula di Villa Cerami, presentando ai soci il primo volume dell'Epistolario di Benedetto Croce, con particolare riguardo all'atteggiamento tenuto dal Croce durante la prima guerra mondiale e alla sua azione politica come ministro della Pubblica Istruzione. È seguito un interessante dibattito.
H giorno 28 marzo, in un'aula di Villa Cerami, sotto gli auspici del nostro Co­mitato e del Comitato catanese delTIstitulo nazionale per la storia del giornalismo, il prof. Giuliano Gaeta, dell'università di Trieste, ha tenuto una conferenza sul tema: Albori del Risorgimento nel Caffè del Verri. È seguito un vermuth in onore del­l'ospite, che è stato offerto nei saloni di rappresentanza di Villa Cerami.
Pubblicazioni. - Nella Collana Studi risorgimentali, edita da Bonanno di Cata­nia sotto gli auspici del nostro Comitato, e diretta da Vittorio Frosini, è uscita la seconda edizione del volume n. 3, Il giudizio storico sul Risorgimento, di Rosario Ro­meo, che segue hi prima edizione a due anni di distanza. H volume è accresciuto di un nuovo capitolo so / movimenti nazionali e la storiografia del secondo dopoguerra.
Il giorno 20 aprile in un'aula della Facoltà di Giurisprudenza, a Villa Curami, stata tenuta l'assemblea del soci del Comitato Catanese per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 1968-69.70. La presidenza del seggio elettorale è stata assunta ilull'avv. Giovanni Perni.
Il nuovo Consiglio direttivo a risultato cosi composto: prof. Vittorio Frosini, Pre­sidente; prof. Mario Condorelli, Vice Presidente; prof. Enzo Sciacca, Segretari o-Teso-riere. Inoltre, sono stati eletti consiglieri il prof. Emilio Gianlina, il prof. Orazio