Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1968
>
pagina
<
357
>
Vita dell'Istituto
357
Condorelli, il prof. Antonino Sferruzzo, In prof. Carmelina Naselli, la doli. Mario Elisa Di Stefano, l'aw. Giovanni Pomi, il prof. Alfio Carrù e il cav. Pasqualino .Pedicone.
* *
CH1ETI. Il dott. Giuseppe De Tibcriis, l'8 marzo u. s., ha tonato una conferenza sul tema: Problematica su Ferdinando II nel Risorgimento meridionale.
Sfolla stessa giornata si è riunita l'assemblea dei soci per procedere al rinnovo delle cartelle del Comitato. Il nuovo Consiglio direttivo è cosi composto: prof. Sergio Petti-nelli. presidente; membri effettivi: proff. Paolo Ruscetta, Alfredo Carpinete, Mario Sacchetti, Gaetano Lametta, Francesco CiampeUa; membri aggregati: proff. Giuseppe Giannattasio, Eri eie D'Antonio, Luigi Capo zu reo. Arcangelo Cri stini.
* *
FIRENZE. Giornate di studio a Marina Romea. L'annuale Convegno della Società di studi Romagnoli e le Giornate di studio della Società toscana dovevano costituire, quest'anno un'unica manifestazione che si sarebbe svolta a Marina Romea nei pressi di Ravenna dal 13 al 16 giugno. L'assolata impossibilità in cui si sono trovali i relatori francesi (il tema delle e giornate di studio era Viaggiatori francesi in Italia nella seconda metà del secolo XIX) di recarsi in Italia ha costretto a rinviare la riunione a tempi più sicuri.
Corso di conferenze. Al Lyceum si è svolto il corso di conferenze sul 1918 . Piero Zama ha parlato con l'efficacia di chi a quegli avvenimenti ha partecipato come combattente e insieme di storico provetto, delineando il quadro generale delle vicende dell'anno. Luigi Mondisi ha tratteggiato con perizia, e con piena conoscenza, valendosi anche di documenti inediti, le figure dei due capi: Cadorna e Diaz, due personalità che si sono per così dire completate. Carlo Traversi ha rievocato le vicende della battaglia del Piave del giugno 1918, ponendo in giusto rilievo non solo la parte militare, ma la viva partecipazione dell'opinione pubblica italiana alle sorti del combattimento. Ha chiuso il corso il 3 aprile il Presidente dell'Istituto parlando de L'ultima battaglia del Risorgimento : Vittorio Veneto .
* *
GENOVA. - 11 29 marzo, alla Terrazza Martini, su iniziativa del nostro Comitato, la prof. Bianca Montale, direttore dell'Istituto Mazziniano, ha parlato sul tema Vincenzo Ricci (1803*1868) uomo politico genovese. Un numeroso e allento pubblico ha seguito l'interessante conferenza della prof. Montale la quale, con sicura dottrina e felice scioltezza narrativa, in rapida sintesi, ma con un discorso denso di argomenti, ha sottolineato la personalità e l'opera del Ricci, deputato, ministro dell'Interno e delle Finanze del Regno di Sardegna. Il discorso della Montale è basato sullo studio delle carte Ricci conservate, in gran parte inedite, presso l'Istituto Mazziniano. È risaltata una sintesi efficace, ricca di Indicazioni per un approfondimento storiografico.
L'aratrice, introdotta dal doti. Leonida Balestreri, presidente del Comitato genovese, è stata calorosamente applaudita e complimentata.
* W
MODENA. - A cura di questo Comitato è stato pubblicato, nel dicembre scorso, il quinto numero della serie di Quaderni che si succedono annualmente e che vengono off crii in omaggio ai Soci al principio di ogni nuovo anno. Quest'ultimo Qua* derno porta il titolo: Agostino Tagliazucchi, volontario garibaldino (1848-186?) ed è opera del Presidente del Comitato prof. Giorgio Boccolari, il quale si è proposto di rievocare, attraverso la pubblicazione di un suggestivo carteggio inedito, la figura di un giovanissimo modenese caduto a Mentana, ricordando, nello stesso tempo, il cente nario del glorioso episodio garibaldino.