Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno <1968>   pagina <358>
immagine non disponibile

358
Vita dell'Istituto
Ancora in tema di pubblicazioni, segnaliamo la nuova edizione, completamente rinnovata, del volume del socio prof. Luigi Amorth, Modena capitale (Milano, Martello, 1967). L'opera, che esce in lussuosissima veste e con ricchissimo corredo iconografico, è stata pubblicata dalla Banca Popolare di Modena in occasione del centenario della sua fondazione ed è stata poi presentala al pubblico modenese nel corso di una riu­scitissima serata durante la quale, oltre all'Autore, ha parlato anche il Presidente del Comitato prof. Giorgio Boccolnri.
In collaborazione con la Deputazione di Storia Patria modenese sono state or-ganizzale due sedute di studio: nella prima, svoltasi il 27 gennaio scorso, il prof. Al­fonso Morselli ha commemorato il socio scomparso prof. Luigi Casini, mentre il prof. Alcide Rossi ha. rievocato la figura di un patriota garfagnino, il capitano Antonio Touelli; nella seconda seduta, tenutasi il 17 febbraio, il socio prof. Giordano Bertuzzi ha parlato sul tema: Lettere dall'esìlio di Francesco V ultimo Duca di Modena, illu­strando un ricco materiale inedito pieno di stimolante interesse.
Alcuni soci, fra cui il Presidente, stanno collaborando all'edizione nazionale del Carteggio Mura tonano, che si sta preparando a cura del Centro di Studi Mura tori a-ni di Modena in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova; pertanto si invitano caldamente tutti quei privati che fossero in possesso di lettere di Lodovico Antonio Muratori a volerne dare notizia al Presidente di questo Comitato.
* *
PALERMO. Il 2 aprile 1968 ha avuto luogo, ad iniziativa del nostro Comitato, nella Sala Amari della Società Siciliana di Storia Patria, una conferenza del socio doti. Romualdo Giuffrida sul tema La politica di espansione territoriale della Banca Nazionale Sarda e il Banco di Sicilia (1860-1862) .
Dopo brevi parole del Segretario Generale della Società mons. prof. Filippo Pollino e del Presidente del nostro Comitato prof. Falzone, l'oratore ha detto che il mutamento di regime politico seguito alia conquista garibaldina eccitò nel 1860 in Si* cilia l'iniziativa privata che tentò di rinnovare le preesistenti strutture bancarie otte­nendo dalla Prodittatura l'autorizzazione a creare un Banco di circolazione con ca­pitale azionario.
La ripresa del negoziato da parte del Banco di Sicilia e la politica di espansione territoriale della Banca Nazionale Sarda, favorita dal governo di Torino, impedì che il nuovo Bnco entrasse in attività.
In funzione di tale politica di espansione il Bombrini, Direttore Generale della Banca Nazionale, progettò nel 1861 la soppressione del Banco di Sicilia- L'istituto, tut­tavia, nonostante la crisi attraversata tra il 1860 e il 1862 dalle sue Casse di Sconto di cui si ventilò pure la soppressione, riuscì ad opporsi efficacemente alla politica della Banca Nazionale evitando che essa, facendo leva sulla prevalente tendenza del Go­verno centrale a creare un'unico istituto di emissione, conquistasse in tutto il Regno una posizione di monopolio a favore di una ristretta oligarchia finanziaria.
*
PAVIA - Il rinnovo delle cariche dei Comitato per il triennio 1968-1970 ha dato i seguenti risultati: Presidente, doti. Valdo Vadi; vicepresidente, doti. Mino Milani; segretario-tesoriere, doti. Ennio Canazza; consiglieri prof. Elena Sanesi, avv. Augusto Vivami, dott. Marziano Brignoli.
* * *
PESCARA. - Su invito del locale Comitato Direttivo, il Presidente dell'Istituto ha tenuto due conferenze.
La sera del 25 marzo, cortesemente invitato dal Lions Club ad una cena conviviale, ha parlato su D'Annunzio durante la prima guerra mondiale*
La sera successiva, nell'Aula Magna dell'Università Abruzzese, presentato dal