Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ABBAZIA DI MONTEVERGINE FONDI ARCHIVISTICI
anno <1968>   pagina <368>
immagine non disponibile

368
Vita deirisiUuto
firmati, saranno contrassegnati da un motto, il quale sarà ripetuto su una busta chiusa contenente un cartellino col nome, cognome e indirizzo dell'autore. Soltanto dell'opera premiata verrà aperta la busta; le altre si conserveranno intatte nell'archi­vio dell'Istituto.
I lavori saranno giudicati da nna Commissione nominata dall'Assemblea del­l'Istituto.
La proclamazione del vincitore avverrà nell'adunanza solenne in Palazzo Ducale, nel giugno 1970, e la relaziono della Commissione giudicatrice sarà pubblicata negli Atti delITsi.imio, il craale si riserva il diritto di dare alle stampe l'opera premiata.
Al concorso non possono partecipare i Membri effettivi dell'Istituto Veneto.
* * *
LIONS CLUB PESCARA. - Il Lions Club di Pescara comunica di aver istituito un premio unico indivisibile di L. 50.000 (cinquantamila) per una tesi di laurea oppure per una monografia originale ed inedita sul risorgimento in Abruzzo. Il premio verrà assegnato, a giudizio insindacabile della Commissione per le Inizia­tive Culturali del Lions di Pescara, tra quegli elaborati che perverranno alla Segre­teria del Club stesso ( Avv. Salvatore Di Baldassarre - Via Venezia 25: Pescara) in duplice copia dattiloscritta, entro il 31 dicembre 1968. La Commissione ha facoltà di rifintare l'assegnazione del premio se i lavori non saranno ritenuti idonei.
* * *
CENTRO NAPOLETANO DI STUDI MAZZINIANI. - Il 10 marzo 1968 è stato commemorato il XCVT anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Ha parlato il Segretario generale dell'Istituto su: Mazzini nel suo esilio inglese e sono stati pre­miati gli studenti vincitori del XV concorso annuale espletato nel 1967.
* * *
CENTRO NAZIONALE DI STUDI NAPOLEONICL - In una seduta del 28 marzo u.s. il Consiglio direttivo del Centro ha fissato la data del DJ Congresso inter­nazionale. Esso si terrà dal 2 al 6 maggio 1969; non vi saranno comunicazioni, ma relazioni e discussioni.
Il Consiglio si è, quindi, occupato della Storia dell'Elba e dei lavori delle diverse sezioni.
* *
PISA. D 27 aprile u.s., su iniziativa della sezione pisana della Società nazio­nale e Dante Alighieri il Presidente dell'Istituto ha tenuto una conferenza su Mas. simo d'Azeglio.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore respomubile : ALBERTO M. GII ISALHERTI
Segretario di redazione: EMILIA MORELLI
Tiferno Grafica > - S. a. II. L, - Città di Castello - 1968