Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1968>   pagina <506>
immagine non disponibile

506
Vita dell'Istituto
Dopo l'esame degli elaborati e la successiva apertura delle buste contenenti i nomi elei candidati, sono stati proclamati i seguenti risultati : I premio Morìa Teresa Buzzoni Liceo Michelangelo, III E; II premio Franca Folletti Liceo Michelangelo, IH A; m premio Pier Luigi Meticci Liceo Dante, III B; Menzioni onorevoli: Lucia Fab-brini Liceo Michelangelo, DI A ; Luigi Pernice Liceo Michelangelo, III A.
La premiazione ha avuto luogo domenica U giugno.
* *
FORLÌ'. - Il 24 maggio u.s., nell'Aula Magna del palazzo degli studi (g.c), alla presenza di autorità civili, militari e scolastiche, e di numeroso pubblico, fra cui molti giovani, il prof. Piero Za ma ha illustrato la guerra 1915-'18, con particolare riguardo agli eventi da Caporetto a. Vittorio Veneto.
La parola limpida e commossa dell'oratore,, che ha arricchito il quadro generale anche con episodi personalmente vissuti, ha suscitato viva attenzione e sentiti applausi.
La conferenza era stata preceduta da una introduzione nella quale il prof. Aldo Sacco, dopo aver ricordato i valori perenni del Risorgimento, cosi'nobilmente esal­tati anche nel recente messaggio del Capo dello Stato; aveva presentato l'oratore illu­strandone le attività e le opere più significative. '
* *
- MILANO. La scomparsa di Leopoldo Marchetti ha lasciato il Comitato senza guida. Per riorganizzare questa, che è una delle più antiche sezioni del nostro Istituto è stato nominato commissario straordinario il prof.- Federico Curato.
Per il ciclo di conferenze organizzato dal nostro Comitato e dagli Amici del Mu­seo del Risorgimento ha parlato il 1 giugno il prof. arch. Ferdinando Reggi osi su Il nuovo volto di Milano liberata dallo straniero (1859) e l'8 giugno il dott. Emilio Si oli Legnani di Curiosità manzoniane .
*
MOTEVIDEQi -? Nel corso di una visita ad alcuni Comitati delia Dante Ali­ghieri nell'America Latina per la celebrazione della Vittoria, il Presidente dell'Isti­tuto ha partecipato ad una riunione dell'operoso gruppo uruguayano. Il 22 agosto ha parlato nella sala dell'Istituto di cultura dei Protagonisti del Risorgimento . e, all'indomani, dell'ultima guerra del Risorgimento (1915-18;.
* *
PALERMO. - II 15 giugno 1968 la prof.asa Magda Jàszaj dell'Istituto italiano di cultura di Budapest ha svolto nei locali della Società siciliana di storia patria una conferenza su: Un crovistu ungherese delle gesta garibaldina Ferdinando Eber.
La profusa Jàszaj è stata presentata dal prof. Gaetano Falzone, presidente del Comitato, ohe ha sottolineato il valore e la dimensione dei rapporti die legano il garìbaldinismo ungherese a Palermo, dove riposano le spoglie mortali del colonnello Luigi Tukory. Successivamente la profusa Jàszaj ha svolto l'interessante argomento portando a conoscenza dell'uditorio il frutto delle proprie ricerche negli archivi ungheresi, particolarmente soffermandosi sul taccuino inedito dell'Eller nel quale sono contenuti singolari giudizi su un lungo periodo dello storia del Risorgimento.