Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA DEL SENATO PERIODICI; PERIODICI INDICI
anno
<
1968
>
pagina
<
595
>
MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE I
SAGGIO DI UN CATALOGO DEGLI INDICI j -" DI PERIODICI INTERESSANTI LE DISCIPLINE STORICHE
La Biblioteca del Senato a Palazzo Madama l) ha ordinato in un'apposita sezione delle sue sale di consultazione una raccolta di indici delle riviste da essa possedute. Vi sono riuniti trerentoiiantaquaU.ro indici di periodici italiani e stranieri, soprattutto giuridici e letterari, ma anche storici, economici, filoso* nei, artistici e, in minima parte, tecnici, disposti secondo l'ordine alfabetico del titolo.
Da questa cospicua e non comune raccolta ha preso l'avvio una ricerca bibliografica più vasta, della quale qui si offre un primo saggio limitato ai periodici interessanti in senso lato le discipline storiche. Si è cercato in primo luogo di rintracciare gli indici pluriennali che non sono stati pubblicati in apposito volume, ma che sono contenuti in fascicoli di appendice del periodico stesso. Per questa parte ci è stato di aiuto il Catalogo della stessa Biblioteca, che è ordinato secondo criteri bibliografici moderni, con grande rigore, precisione e completezza. La ricerca è facilitata anche da un apposito schedario, nel quale sono ripetute le schede dei periodici posseduti dalla biblioteca.2)
Fonte preziosa di altre numerosissime notizie, specie per le pubblicazioni storiche, sono stati i volumi dedicati ai periodici del grande catalogo della Biblioteca del Briiish Museum,8) e gli altri del Catalogo unico dei periodici posseduti dalle Biblioteche britanniche,4) del repertorio dei periodici svizzeri,5) della Bibliografia di riviste storiche edita dalla Westdeutsche Bibliothek di Mar-burg ) e quella dei periodici tedesco-americani dal 1832 al 1955, pubblicata ad Heidelberg nel 1961.7) Per i periodici americani e francesi ci sono serviti di
-) L'interesse che presenta questa Biblioteca per gli studi sili Risorgimento è stato messo già ih rilievo da Ersilio Michel {La Biblioteca del Senato, in Rassegna storica del Risorgimento, a. VI (1919), p. 209) e da Carmine Starace (// Fondo dalmata Cippico-Bacoticb della Biblioteca del Senato della Repubblica, Ibidem, a. XXXVIII (1951), pp. 664-666). Sono grata al Direttore generale della Biblioteca, doti. Giuseppe Pierangela, che mi ha facilitato la diretta consultazione degli indici e dei repertori bibliografici.
2) La Biblioteca del Senato sta allestendo per la stampa on Catalogo dei periodici italiani dell'Età del Risorgimento , a cura di V. E. Ciantella.
8) British Museum. General Catalogue of printed booles. Voi. 184-186; Perìodi cai piililications, London, 1963.
*) British Union Calalogue of periodicals. A record of the periadicats of the warld front the seventeenth century to present day in British Libraries, London, 1955-1958, voli. 4.
) Schtveizer Zeitschriftewerzeichnia. Rèpertoire des périodiques suisses, 1951-1960, Znrich, 1956-1961.
0) Historischer Zeitschriften, 1939'1951 Bearbeitet von Heinrich Kramm, Westdeutsche Bibliothek, Murburg, 1952-1954.
? K. J. R. Ànm and M*, OLSON, Gcrinan-American Newspnpnrs and periodi' cals, 17B2-Ì95S, Ili story and bibliography, Heidelberg, 1961.