Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA DEL SENATO PERIODICI; PERIODICI INDICI
anno <1968>   pagina <595>
immagine non disponibile

MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE I
SAGGIO DI UN CATALOGO DEGLI INDICI j -" DI PERIODICI INTERESSANTI LE DISCIPLINE STORICHE
La Biblioteca del Senato a Palazzo Madama l) ha ordinato in un'apposita sezione delle sue sale di consultazione una raccolta di indici delle riviste da essa possedute. Vi sono riuniti trerentoiiantaquaU.ro indici di periodici italiani e stranieri, soprattutto giuridici e letterari, ma anche storici, economici, filoso* nei, artistici e, in minima parte, tecnici, disposti secondo l'ordine alfabetico del titolo.
Da questa cospicua e non comune raccolta ha preso l'avvio una ricerca bibliografica più vasta, della quale qui si offre un primo saggio limitato ai pe­riodici interessanti in senso lato le discipline storiche. Si è cercato in primo luogo di rintracciare gli indici pluriennali che non sono stati pubblicati in ap­posito volume, ma che sono contenuti in fascicoli di appendice del periodico stesso. Per questa parte ci è stato di aiuto il Catalogo della stessa Biblioteca, che è ordinato secondo criteri bibliografici moderni, con grande rigore, preci­sione e completezza. La ricerca è facilitata anche da un apposito schedario, nel quale sono ripetute le schede dei periodici posseduti dalla biblioteca.2)
Fonte preziosa di altre numerosissime notizie, specie per le pubblicazioni storiche, sono stati i volumi dedicati ai periodici del grande catalogo della Bi­blioteca del Briiish Museum,8) e gli altri del Catalogo unico dei periodici pos­seduti dalle Biblioteche britanniche,4) del repertorio dei periodici svizzeri,5) della Bibliografia di riviste storiche edita dalla Westdeutsche Bibliothek di Mar-burg ) e quella dei periodici tedesco-americani dal 1832 al 1955, pubblicata ad Heidelberg nel 1961.7) Per i periodici americani e francesi ci sono serviti di
-) L'interesse che presenta questa Biblioteca per gli studi sili Risorgimento è stato messo già ih rilievo da Ersilio Michel {La Biblioteca del Senato, in Rassegna storica del Risorgimento, a. VI (1919), p. 209) e da Carmine Starace (// Fondo dalmata Cippico-Bacoticb della Biblioteca del Senato della Repubblica, Ibidem, a. XXXVIII (1951), pp. 664-666). Sono grata al Direttore generale della Biblioteca, doti. Giuseppe Pierangela, che mi ha facilitato la diretta consultazione degli indici e dei repertori bibliografici.
2) La Biblioteca del Senato sta allestendo per la stampa on Catalogo dei perio­dici italiani dell'Età del Risorgimento , a cura di V. E. Ciantella.
8) British Museum. General Catalogue of printed booles. Voi. 184-186; Perìodi cai piililications, London, 1963.
*) British Union Calalogue of periodicals. A record of the periadicats of the warld front the seventeenth century to present day in British Libraries, London, 1955-1958, voli. 4.
) Schtveizer Zeitschriftewerzeichnia. Rèpertoire des périodiques suisses, 1951-1960, Znrich, 1956-1961.
0) Historischer Zeitschriften, 1939'1951 Bearbeitet von Heinrich Kramm, West­deutsche Bibliothek, Murburg, 1952-1954.
? K. J. R. Ànm and M*, OLSON, Gcrinan-American Newspnpnrs and periodi' cals, 17B2-Ì95S, Ili story and bibliography, Heidelberg, 1961.