Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA DEL SENATO PERIODICI; PERIODICI INDICI
anno
<
1968
>
pagina
<
671
>
Vita dell'Istituto
671
assistenza agli studenti universitari per indurli a scegliere tesi di laurea sul Risorgi* mento costituzione di un nucleo di pubblicazioni sul Risorgimeoto nella Biblioteca Provinciale, contatti con altri Comitati, ecc.).
Alessandro Vismara
SOCIETÀ TOSCANA PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO. - La situa-dono della Società, a quasi due anni dall'alluvione, non è ancora tornata normale. Le lunghe, fastidiose pratiche burocratiche fra gli organi competenti non hanno permesso Pini zio dei lavori di restauro alla sede della biblioteca e della Società stessa. Perciò i volumi rimangono in gran parte ammassati in alcuni locali del piano superiore e altri (compresi i numerosi doni che continuano a pervenire da generosi oblatori) sono temporaneamente concentrati all'Arenivio di Stato. Il Consiglio direttivo ata facendo il possibile per sollecitare il superamento delle difficoltà e l'inizio dei lavori.
Frattanto la Società ha organizzato al Lyceum un corso sul cinquantenario della Vittoria. La conferenza inaugurale è stala tenuta da Piero Zuma, che ha brillantemente fuso i ricordi personali e la sua competenza di studioso con. una panoramica degli eventi da Caporetto all'ottobre 1918. Luigi Montimi ha ricostruito con acume ed equilibrio le figure di Cadorna e Diaz; Carlo Traverso ha posto in giusta luce l'importanza della battaglia del Piave (giugno 1918) e Alberto Maria Ghisalberti lia chiuso il breve ciclo con la rievocazione dell'anno della Vittoria.
I Congressi della Società, come è noto, si svolgono ogni due anni e negli anni intermedi vengono organizzate le Giornate di studio , per lo più fra un sabato e una domenica Per la primavera del 1968 erano stati presi accordi con hi Società di studi romagnoli, con la quale da anni hi collaborazione è cordiale e feconda, per riunire in una sola le manifestazioni delle due Società, riservando alla nostra due giornate di un unico Congresso, dedicate ai Viaggiatori francesi in Italia nella seconda metà del secolo XIX. Sede: Marina Romea; oratori tutti gli amici d'Olir'Alpe, a ciascuno dei quali era riservata la trattazione di un personaggio; prolusione dell'il-lustre professore è amico, èoùianrine.
Tutto era pronto, gli accordi con la consorella romagnola e con gli Enti turistici di Ravenna perfezionati, prenotati gli alberghi, stampato il programma definitivo, quando gli avvenimenti di Francia banno mandato ogni cosa all'aria. Si è fatto un altro tentativo per la metà di settembre, ma gli amici francesi hanno risposto tutti concordemente che non potevano garantire il loro intervento, anzi, se mai, assicura* vano il contrario. Col più vivo rammarico dunque si è dovuto rinunciare alla mani-festarione. Le .comunicazioni verranno pubblicate nella Rassegna storica toscana.
Nel corrente anno è stato indetto il tradizionale concorso alla memoria di Piero Burresi fra gli alunni dell'ultima classe delle scuole medie superiori. Non molti i concorrenti, ma- 'fercatasdmù. Sono sfata consegnati i consueti cinque premi. Inoltre è stato finanziato un corso sul Risorgimento alla Facoltà di Magistero ed è proseguita la pubblicazione della Rassegna storica toscana.
Attività modesta dunque, ma Panno prossimo si spera di far di più.
Sergio Canterani, segr.
*
ASCOLI PICENO È stato nominato commissario straordinario al Comitato il doti. Giuseppe Morteli etti, direttore ideirArcbiyio di Stato.
*
BARI. li Presidente dell'-buituto ha commemorato solennemente- nella sala
consiliare del Municipio, un iniziativa del nostro Comitato, nel quadro dello cele*
brazioni, il cinquantenario di Vittorio Veneto, con una conferenza sul tema Do Caporetto. a Vittorio Veneto , il 18 ottobre ma.