Rassegna storica del Risorgimento
CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno
<
1969
>
pagina
<
169
>
Vita dtslV Istituto
169
prof. Carlo; Sestan prof. Ernesto; Spadolini prof. Giovanni; Spini prof. Giorgio. U prof. Niccolò Rodolico, presidente onorario della Società, e la doti. Clementina Rotondi direttrice della Biblioteca e Archivio del Risorgimento, sono membri di diritto.
Come tatti gli anni è stata promossa una serie di Conferenze al Lycenm sul Settecento fiorentino . Il 22 gennaio Sergio Canterani Ita parlato su La città ; il 12 febbraio Furio Diaz su I problemi dell'economia politica settecentesca e le Novelle letterarUi*.
Dobbiamo lamentare la scomparsa di una tra le più antiche e appassionate socie della Società, la marchesa Enrica Vi vi ani della Robbia.
*
FORLÌ. Sotto la presidenza del commissario prefettizio, con partecipazione di autorità civili e militari, di associazioni d'arma e culturali, si è costituito in Forlì un comitato per il Cinquantenario della Vittoria: ne facevano parte il presidente, il vice presidente, ed altri soci dell'Istituto. Le manifestazioni si sono svolte dal 29 ottobre al 4 novembre. Corone di alloro con nastri tricolori sono state apposte alle targhe delle vie dedicate agli Eroi del *15-'18. alla Vittoria, al Risorgimento, alla Libertà. Nel sacrario sono state aggiunte altre epigrafi in memoria dei caduti; gli elenchi sono stati approvati dal cav. A. Colovelli. Pubblico numeroso e commosso ha ascoltato, nella Sala Municipale, in tre serate, musiche ed inni e le cante romagnole ispirate agli eventi patriottici. H giorno 3 novembre, il socio prof. Icilio Missiroli, ex sindaco e combattente, ha tenuto. nell'Auditorium Comunale, il discorso ufficiale.
La Cassa dei Risparmi di Forlì, ancora una volta patrocinando generosamente le finalità del comitato, ha pubblicato l'opera di Antonio Mambelli I Romagnoli nelle Armate Napoleoniche. L'opera è preceduta da una limpida ed efficace presentazione del presidente della Cassa, aw. Bruno Angeletti.
D. periodico 11 Melozzo dedica il suo ultimo numero alla ricorrenza del cinquantenario di Vittorio Veneto: vi hanno collaborato i soci: Antenore Colonelli, Antonio Mambelli, Icilio Missiroli, Antonio StangheUini; vi figurano le motivazioni delle quattro medaglie d'oro forlivesi e l'elenco dei caduti decorati e volontari.
; * *
GENOVA. Lunedì, 9 dicembre 1968, presso il Lyceum, Piazza Fontane Marose 4, la prof. Bianca Montale ha parlato su: Genova nel Risorgimento: problemi e prospettive storiografiche . La conversazione è riuscita di grande interesse. La Montale ha rivolto la propria attenzione soprattutto al periodo 1815-1870, illustrando le più significative realizzazioni storiografiche, formulando ipotesi di lavoro e indicando nuovi filoni di ricerca. Genova, che nel Risorgimento ha costantemente assunto un ruolo di opposizione alla politica piemontese, ha trovato nel discorso della Montale una originale interpretazione della sua vita politica, culturale, sociale ed economica.
Presso la Società di Letture e Conversazioni scientifiche, Piazza Fontane Ma rose, la prof. Bianca Montale, il 30 gennaio u.s., ha parlato sul tema: Donne genovesi del Risorgimento. L'oratrtce ha particolarmente illustrato la figura di Bianca Rcbizzo, della quale quest'anno ricorre il centenario della morte.
* * r
LIVORNO. - Il 5 gennaio u.s. ebbero luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo, e dei revisori dei conti scaduti per compiuto triennio di carica. Furono eletti a consiglieri: l'aw. Enrico Berti, il gen. Alberto Montesoro, il cav. uff. Alberto Caracciolo, il prof. Furio Diaz, il rag. Piero Borrani ed il Big. Osvaldo Priolo; a revisori dei conti: il dott. Alberto Cerri; U doti. Alfredo Novelli; il dott. Giorgio Boyer.