Rassegna storica del Risorgimento
CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno
<
1969
>
pagina
<
171
>
Vita dell'Istituto
171
clima spirituale del Risorgimento e credettero nelle sne idealità per un'Italia migliore e per una più elevata e solidale Civiltà europea. Dio consenta die l'Italia di oggi e di domani si inspiri sempre a così alta eredità di pensiero e di azione .
Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha aggregato, in virtù dell'art 4 dello Statuto, l'avv. Alessandro Morando e ha predisposto un programma di massima per l'attività futura.
*
MANTOVA. In unione con il circolo La Rovere il nostro Comitato ha promosso una conferenza del conte Novello Papafava dei Carraresi sul tema Da Caporetto a Vittorio Veneto . La manifestazione si è svolta il 30 novembre 1968 ed ha avuto grande successo.
* * *
MILANO. Nel quadro delle manifestazioni promosse dal Comune di Milano per le celebrazioni del cinquantenario della Vittoria, il nostro Comitato ha attivamente collaborato all'organizzazione di conferenze tenute nelle sale del Museo di storia contemporanea, unitamente al Museo stesso, agli amici del Museo del Risorgimento e al Comitato cittadino presieduto dal Vice Sindaco dott. Lino Montagna.
Il ciclo si è aperto il 26 ottobre 1968 con una conferenza del generale Raffaele Cadorna su Modalità tempi ed attuazione del ripiegamento dall'Isonzo al Piave ; hanno poi parlato il 9 novembre: il generale Emilio Faldella su La Battaglia d'arresto ; il 16 novembre : il dott. Novello Papafava su La battaglia del Solstizio; il 23 novembre: il generale Luigi Mondini su La battaglia di Vittorio Veneto ; il 30 novembre: il prof. Friedrich EngeLJanosi su La guerra sul fronte italiano nei ricordi di un ufficiale austriaco .
A chiusura del ciclo il 14 dicembre il prof. Federico Curato lumeggiò la situa zione dell'immediato dopoguerra con il tema Illusioni e delusioni della Conferenza della pace .
n momento storico particolarmente sentito dalTancor folto numero di superstiti, ha fatto si che l'intero ciclo sia stato seguito con vivissimo interesse da un notevole pubblico altamente qualificato.
* * *
MODENA. Nel quadro delle celebrazioni del Cinquantenario di Vittorio Veneto, questo Comitato in collaborazione con altri Enti culturali cittadini, ha organizzato le seguenti manifestazioni, cui la stampa locale ha dato notevole rilievo e che hanno potuto registrare l'ambita presenza delle maggiori autorità cittadine e di un numeroso pubblico.
3) Conferenza del prof. PIERO ZAMA sul tema: L'anno di Vittorio Veneto, svoltasi il 14 novembre 1968.
2) Conferenza del gen. LORENZO REGGIANI sul tema: La Grande Guerra, nel cinquantenario della Vittoria, svoltasi il 21 novembre 1968.
3) Proiezione di una interessante serie di diapositive dell'epoca, scattate sui luoghi della guerra, illustrate dal col. rag. Lorenzo Rossétti nella serata dell'I 1 dicembre 1968.
Inoltre il Presidente, nella sua veste di Direttore del locale Museo del Risorgi* mento ha allestito, nelle sale del Museo stesso, una Mostra storica dei cimeli e testimonianze della I Guerra mondiale, che, inaugurata il 3 novembre 1968, è rimasta aperta al pubblico fino a metà dicembre ed ha registrato un numero grandissimo di visitatori. U Presidente ha anche effettuato alcune visite guidate alla Mostra per i soci e per altri gruppi di visitatori.
Nel corso dell'estate erano state effettuate, in collaborazione con Il Cenacolo , due gite ai luoghi della guerra.