Rassegna storica del Risorgimento
CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno
<
1969
>
pagina
<
176
>
176
Vita dell'Istituto
* * *
UDINE. Abbiamo il dolore di annunciare la scomparsa di tuo dei più validi e fallivi soci del Comitato, il barone prof. Enrico Morpurgo, eminente figura del patriottismo e della coltura friulani.
ik- 4
VENEZIA, - Il 29 gennaio u.s, per iniziativa congiunta del nostro Comitato e dell'Università popolare, nella sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto, il prof. Nicola Mangini, presidente del Comitato, ba parlato sul tema Una nuova biografia di Gu> atavo Modena, a presentanone del recente volume di Terenzio Grandi, Gustavo Modena attore patriota.
II 29 gennaio 1969 i soci del Comitato si sotto riuniti per l'assemblea annuale ordinaria sotto la presidenza del prof. Nicola Mangini. All'inizio della rianione il Presidente ha ricordato la figura dell'illustre socio e insigne storico prof. Roberto Cessi e ha invitato i presenti a osservare un minato di raccoglimento in memoria dello Scomparso. Quindi è segnila la relazione dell'attività svolta durante il 1968. In par* titolare il presidente Mangini ha ricordato il Convegno regionale veneto sulla Prima guerra mondiale, svoltosi il 5 maggio, e ha presentato il volarne degli Atti, pubbli calo a tempo di primato. Il volume ha già ottenuto la favorevole accoglienza degli studiosi e numerose sono le richieste pervenute alla segreteria. Successivamente il Presidente ha dato comunicazione dei lavori e delle manifestazioni del Congresso nazionale di Trieste, cui hanno partecipato diversi soci del Comitato e ha reso noto che il prossimo Congresso dell'Istituto, nel 1970, avrà luogo a Roma, mentre per 3 1969 sono previsti alcuni convegni regionali. Infine, dopo aver accennato al ciclo di conferenze e alla manifestazione in onore del prof. Cambariu (di cui è già apparsa notizia sulla Rassegna) il Presidente ha brevemente illustrato il cielo di conferenze in programma per il 1969 ed ha invitato i soci a regolare al più, presto l'iscrizione all'Istituto. Quindi, dopo che l'Assemblea ba approvato la relazione del Presidente, la seduta è stata sciolta.
* *
VERONA. H 3 novembre HA è stata scoperta in Via Seminario una lapide in. memoria di Enrico Tazzoli.
La figura e la personalità del martire mantovano sono state illustrate dal prof. Pettenella e dall'aw. Cavalla presidente del Comitato dell'Istituto.
H Presidente del Comitato ha attivamente partecipato a tutte le cerimonie della provincia dedicate alle celebrazioni del Cinquantenario della Vittoria del 1918. Cosi a Soave alla fine di ottobre, così il 1 novembre al Circolo Ufficiali di Castelvecchio. Nella grande cerimonia tenutasi al Cinema Teatro Corallo, nella quale hanno parlalo l'amm. di squadra medaglia d'oro Araldo Fadin e il generale Adolfo Appierto, l'avv. Cavalla ha illustralo il tema : Nuovi documenti storici sul 1918 ed ultimi eventi della grande guerra .
A Legnago il 23 novembre l'avv. Cavalla nel corso di un'altra celebrazione del Cinquantenario della Vittoria ha pronunciato il discorso commemorativo.
Per iniziativa del Comune e del nostro Comitato, il 10, 14 e 21 dicembre u.s., nel Palazzo della Gran Guardia è stato ricordato il cinquantesimo anniversario di Vittorio Veneto con una serie di conferenze tenute, con grande successo di pubblico, dai soci onorari dell'Istituto conte dr. Novello Papafava dei Carraresi {A Cinquantanni da Vittorio Veneto), gen. di C. d'A. Luigi Mondini (A Cinquantanni da Vit~ torio Veneto: Come abbiamo vinto al Piave), prof. Piero Pieri (La prima guerra mondiale sul fronte occidentale).
Nel corso di una suggestiva cerimonia nel passato mese di gennaio, a conclusione delle manifestazioni per il einquunteshno anniversario della Vittoria, nell'Aula Magna del Liceo Maffei è stato consegnata una bandiera alla Scuola veronese rappre