Rassegna storica del Risorgimento

CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno <1969>   pagina <178>
immagine non disponibile

NOTIZIARIO
PREMIO PIERANTONI. - Il giorno 16 gennaio u.s. è stato conferito aUa dott. Gerardina Quagliariello per il suo lavoro di laurea : Pasquale Stanislao Mancini da Torino a Napoli, 1849-1860 , il premio Pierantoni.
La commissione giudicatrice era composta dal prof. Alberto M. Ghisalberti, presi­dente, e dai proff. Fausto Fonai, Emilia Morelli, Ruggero Moscati e dal barone Alessan­dro Monti della Corte, rappresentante della famiglia Pierantoni.
* * *
Bando di Concorso Internazionale Giornalistico. L'Annuario Generale Italiano GUIDA MONACI fondato nel 1870, che fu anno storico per la Nazione Italiana, in­tende partecipare alle celebrazioni della ricorrenza indicendo un Concorso Internazio­nale Giornalistico riservato ai Giornalisti e ai Pubblicisti iscritti agli Albi Professionali che nel 1969 avranno pubblicato in quotidiani o riviste uno o più articoli o redatto i testi di conversazioni radiofoniche o televisive illustrando l'importanza della funzione informativa svolta dagli Annuari, ai fini dello sviluppo delle attività economiche sociali e culturali.
Il tema potrà essere trattato, anche con riferimenti storici, sia sotto un aspetto generale che dal punto di vista dello sviluppo delle grandi città italiane, dell'urbanistica, delle difficoltà di ricerca degli indirizzi derivanti dal continuo accrescersi del numero delle strade e delle piazze, degli insediamenti industriali, dell'esigenza di conoscere i principali organi amministrativi, le categorie professionali e le complesse attività economiche.
La Giuria, esaminati gli articoli che dovranno essere inviati in triplice copia nel termine massimo del mese di marzo 1970 a una delle due Sedi della GUIDA MONACI S.p.A-, 00187 Roma, Via F. Crispi, 10; 20145 Milano - Via V. Monti, 86; assegnerà i seguenti premi: al primo L. 1.000.000; al secondo L. 500.000; al terzo L. 300.000; dal quarto al decimo posto medaglia d'oro.
*
ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. - Avviso di concorso per il con­ferimento dei Premi di Studio dott. Alessandro Bonavera 1969. 1. È aperto il con­corso per il conferimento di cinque premi di L. 700.000 nette caduno, per il 1969, derivanti dalla eredità disposta a favore deU*Università degli Studi di Torino dal dott. Alessandro Bonavera, ripartiti come segue : o) due premi per gli autori dei mi­gliori lavori in Matematiche puro; b) un premio per l'autore del miglior lavoro in Elettrotecnica ; e) un premio per l'autore del miglior lavoro in Belle Lettere italiane, con preferenza alla poesia, specie se di genere lirico (il che non esclude la parte­cipazione al concorso e la presa in considerazione di saggi di critica letteraria); d) un premio per l'autore del miglior lavoro di Storia, senza distinzione se antica, medio­evale, moderna o contemporanea.
2. - I premi di cui all'art. 1 saranno conferiti dall'Accademia delle Scienze di Torino a coloro che abbiano conseguito la laurea in una Università od Istituto di istruzione superiore italiani da non oltre dieci anni alla data del presente bando, e che siano in possesso dei seguenti requisiti: ) non abbiano superato l'età di 35 anni (alla medesima data); 6) dimostrino di appartenere a famiglia sprovvista di beni di fortuna e, se coniugati, dimostrino che anche il coniugo è in condizioni econo miche disagiate.
3. Per il conferimento dei premi sopra specificati, sarà accordata la prefe­renza, a parità di merito ai nativi delle province di Genova e Torino e dei comuni della ex provincia di Porto Maurizio.