Rassegna storica del Risorgimento

CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno <1969>   pagina <179>
immagine non disponibile

Notiviatiiì
179
4k È .ammessa la partecipazione ad uno stesso concorso con più lavori od anche la partecipazione a concorsi diversi nel medesimo anno ma a ciascun vinci* tore non potrà essere ali ri bui to più di un premio nello stesso . anno.
Non è condizione indispensabile per concorrere ai premi, he gli aspiranti siano laureati rispettivamente in quelle facoltà ove maggiormente si coltivano; gli studi ai quali i lavori presentati si riferiscono.
1 concorrenti dovranno far giungere alla segreteria dell'Accademia delle Scienze di Torino (via Maria Vittoria n. 3), entro il termine improrogabile delle ore 17,30 del 10 maggio 1969, la domanda in carta bollata da L. 400, indirizzata al Presidente dell'Accademia delle Scienze, corredata dai .seguenti documenti, in carta semplice e, se del caso, debitamente legalizzati: a) certificato di nascita; .6) certificato di citta­dinanza italiana (di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data del presente avviso); e) stato di famiglia; d) certificati degli uffici distrettuali delle imposte dei luoghi di nascita e di residenza dell'aspirante comprovanti la sua condizione : econo mica (e quella del coniuge per i coniugati); e) certificato di laurea. I lavori, oggetto del concorso, dovranno giungere anch'essi alla Segreteria deli'Accadenùa in tre copie suinipaie- o dattiloscritte entro..detto termine delle ore 17,30 del IQ maggio 1969 e dovranno essere accompagnati dai pelativi elenchi. sr
I componenti le Commissioni giudicatrici- per il conferimento dei. singoli premi saranno nominati in parte dall'Accademia delle Scienze ed in parte dall'Università e dal Politecnico di Torino.
Per ulteriori-e più precisi ragguagli,- gli interessati potranno rivolgersi alla Se­greteria dell'Accademia delle-Scienze, Via Maria Vittoria n. .3, 10123, Torino.
*
CENTRO DI STUDI SUL GIORNALISMO GINO PESTELLI. - Il Centro di studi sul giornalismo è sorto a Torino nel dicembre 1966 per promuovere ricerche sulla storia del giornalismo e su problemi attuali di organizzazione e di sviluppo della stampa periodica. Esso dispone di una biblioteca specializzata, aperta alla consulta* rione degli-studiosi presso la sedè di palazzo Ceriana-Mayneri in Torino, e di una raccolta di giornali italiani ed esteri a datare dal-gennaio 1967. Per il prossimo anno, terzo della sua attività, il Centro si propone di proseguite e di pubblicare le ricerche iniziate sulla! storia dei'principali'quotidiani e della stampa italiana dall'epoca risor­gimentale al secondo dopoguerra e sull'attuale ordinamento costituzionale in- materia di libertà di stampa, nonché di. appoggiare altri Studi e-iniziative che rientrino nella sfera dei suoi interessi-. nilsìl i '
II Centro pone a concorso un certo numero di contributi di ricerca, per l'ulte­riore sviluppo di test di laurea o per nuovi studi di storia e organizzazione della titampOf che verranno assegnati a giovani studiosi scelti fra i candidati che ne avranno fatto domanda entro il 31 marzo 1969. *?'{
La domanda dovrà essere indirizzata al Centro di studi- sul giornalismo '* Gino Pestelli (Palazzo Ceriana-Mayneri, .corso Stali Uniti 27, "10128 Torino) è dovrà essete accompagnata da un curriculum vitae, da.una breve relazione che illustri il programma di lavoro e da-almeno un nominativo di studioso'qualificato, in grado di attestare le altitudini scientifiche del candidato. Il Centro stabilirà,-dopo un col­loquio con i candidati prescelti, l'ammontare del contributo 'di studio e altre moda­lità relative alla ricerca proposta.

QUINTO CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI MUSEI D'ARMI E DI STO-RIA MILITARE ITALIA 1969, - II. V Congresso dei Musei d'Armi e di Storia Mi­litare, sarà tenuto in Italia ini il 211 maggio e jl 2-!> giugno 1969 sotto l'egida del Ministro della Pubblica Istruzione ( Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti).
1 lavori comprenderanno: 1) 3 giornate a Roma, con sedute scientifiche in Castel . Angelo, vhutj; ;airArnierhl Odcsctllóiii: e-ai Musei d'Arma, mani (stazioni varie;