Rassegna storica del Risorgimento
CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno
<
1969
>
pagina
<
180
>
180
Notiziario
2) Una giornata a Napoli, con visite alle Armerie Farnesiana e Borbonica nel Palauo Reale di Capodimonle e al Museo Nazionale di Antichità; 3) Mezza giornata a Mantova, con visita al Santuario di S. Maria delle Grazie ( Armature dei Missnglia); 4) Una giornata a Brescia, con visita al nuovo Museo Marzoli; 5) Prolungamento facoltativo a Torino di una o più giornate, con visite all'Armeria Reale, al Museo Nazionale di Artiglieria, ecc.
Ai signori partecipanti sarà inviato entro il mese di marzo il programma particolareggiato dei lavori.
La quota di partecipazione, prò capite, sarà di lire italiane 15.00.0, pari a 24,10 per gli iscritti e di lire italiane 12.000, pari a 19,25 per le persone di famiglia; e dovrà pervenire alla Segreteria Generale in Roma, Piazza S. Marco 49, al Patto dell'iscrizione.
1 signori partecipanti potranno fruire, per tutta la durata del Congresso, del-1''assistenza, dei trasporti, delle visite e delle manifestazioni previste nel programma. Rimarranno a loro carico le spese di viaggio e di soggiorno, comprendenti i pernotta menti e la mezza pensione.
L'organizzazione dei viaggi e la sistemazione alberghiera saranno affidate ad una compagnia Turistica Nazionale, che fornirà a ciascun partecipante, con una scheda di prenotazione, tutti i dati relativi.
*
CONVEGNO SULL'EMIGRAZIONE E SULL'OPERA DEGLI ITALIANI NEGLI STATI UNITI. Venendo incontro al desiderio di molti studiosi italiani e americani, l'Istituto di Studi Americani della Facoltà di Magistero di Firenze organizza per il prossimo maggio un Convegno sull'emigrazione e sull'opera degli Italiani negli Stati Uniti d'America. Il Convegno avrà lo scopo di fare il punto sulle ricerche finora condotte e di porre le basi di un nuovo piano di indagini con la collaborazione di studiosi, università, associazioni, enti, sia in Italia che in America. H Convegno si aprirà a Firenze il 27 maggio 1969 con una relazione introduttiva del prof. Giuseppe Barbieri dell'Università fiorentina e una del prof. Rudolph Vecoli dell'Università del Minnesota. Il giorno seguente i convenuti si trasferiranno a Barga per studiare sul posto le condizioni e le vicende di un Comune di grande emigrazione, tra i più tipici d'Italia. Nella terza giornata, a Firenze, il Convegno proseguirà i lavori con la discussione di comunicazioni scientifiche presentate da vari! studiosi. In occasione del Convegno sarà inaugurata una Mostra della figura e dell'opera di Gaetano Salvemini che altamente onorò la cultura italiana in America. Sarà anche allestita una Mostra storica della stampa italo-americana dello Stato di New York. L'Istituto di Studi Americani dell'Università di Firenze, nel dare l'annuncio del Convegno, rivolge un cor* diale invito ad intervenire a tutti coloro che abbiano interesse ai problemi storici, sociali e politici dell'emigrazione italiana in America. Una seconda circolare, col programma dettagliato, e l'invito ufficiale da parte dell'Università di Firenze saranno inviati a coloro che avranno comunicato la loro adesione di massima, indicando se prevedono di intervenire personalmente. Un'agenzia di viaggi organizza il ricevimento degli ospiti, facilitando la sistemazione in albergo; ma occorre una sollecita prenotazione trattandosi di alta stagione turìstica. Dopo la chiusura del Congresso l'Agenzia organizza, per chi lo desideri, un viaggio di circa una settimana nelle regioni e nelle località più caratteristiche da dove si sono avute in passato più forti correnti di emigrazione. Tale viaggio avrà luogo con la consulenza di studiosi dell'Università e il programma sarà inviato a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile*, ALBERTO M. GHIBALBEBTI
Segretario di redaziones EMILIA MORELLI
cTifernp Grafica S. a. R. t Città di Castello - 1969