Rassegna storica del Risorgimento

CANTONI CARLO CARTE; GROPELLO CAIROLI STORIA SEC. XIX
anno <1969>   pagina <180>
immagine non disponibile

180
Notiziario
2) Una giornata a Napoli, con visite alle Armerie Farnesiana e Borbonica nel Palauo Reale di Capodimonle e al Museo Nazionale di Antichità; 3) Mezza giornata a Mantova, con visita al Santuario di S. Maria delle Grazie ( Armature dei Missnglia); 4) Una giornata a Brescia, con visita al nuovo Museo Marzoli; 5) Prolungamento fa­coltativo a Torino di una o più giornate, con visite all'Armeria Reale, al Museo Nazionale di Artiglieria, ecc.
Ai signori partecipanti sarà inviato entro il mese di marzo il programma par­ticolareggiato dei lavori.
La quota di partecipazione, prò capite, sarà di lire italiane 15.00.0, pari a 24,10 per gli iscritti e di lire italiane 12.000, pari a 19,25 per le persone di fa­miglia; e dovrà pervenire alla Segreteria Generale in Roma, Piazza S. Marco 49, al Patto dell'iscrizione.
1 signori partecipanti potranno fruire, per tutta la durata del Congresso, del-1''assistenza, dei trasporti, delle visite e delle manifestazioni previste nel programma. Rimarranno a loro carico le spese di viaggio e di soggiorno, comprendenti i pernotta menti e la mezza pensione.
L'organizzazione dei viaggi e la sistemazione alberghiera saranno affidate ad una compagnia Turistica Nazionale, che fornirà a ciascun partecipante, con una scheda di prenotazione, tutti i dati relativi.
*
CONVEGNO SULL'EMIGRAZIONE E SULL'OPERA DEGLI ITALIANI NEGLI STATI UNITI. Venendo incontro al desiderio di molti studiosi italiani e americani, l'Istituto di Studi Americani della Facoltà di Magistero di Firenze organizza per il prossimo maggio un Convegno sull'emigrazione e sull'opera degli Italiani negli Stati Uniti d'America. Il Convegno avrà lo scopo di fare il punto sulle ricerche finora condotte e di porre le basi di un nuovo piano di indagini con la collaborazione di studiosi, università, associazioni, enti, sia in Italia che in America. H Convegno si aprirà a Firenze il 27 maggio 1969 con una relazione introduttiva del prof. Giuseppe Bar­bieri dell'Università fiorentina e una del prof. Rudolph Vecoli dell'Università del Minnesota. Il giorno seguente i convenuti si trasferiranno a Barga per studiare sul posto le condizioni e le vicende di un Comune di grande emigrazione, tra i più tipici d'Italia. Nella terza giornata, a Firenze, il Convegno proseguirà i lavori con la di­scussione di comunicazioni scientifiche presentate da vari! studiosi. In occasione del Convegno sarà inaugurata una Mostra della figura e dell'opera di Gaetano Salvemini che altamente onorò la cultura italiana in America. Sarà anche allestita una Mostra storica della stampa italo-americana dello Stato di New York. L'Istituto di Studi Ame­ricani dell'Università di Firenze, nel dare l'annuncio del Convegno, rivolge un cor* diale invito ad intervenire a tutti coloro che abbiano interesse ai problemi storici, sociali e politici dell'emigrazione italiana in America. Una seconda circolare, col pro­gramma dettagliato, e l'invito ufficiale da parte dell'Università di Firenze saranno inviati a coloro che avranno comunicato la loro adesione di massima, indicando se prevedono di intervenire personalmente. Un'agenzia di viaggi organizza il ricevimento degli ospiti, facilitando la sistemazione in albergo; ma occorre una sollecita preno­tazione trattandosi di alta stagione turìstica. Dopo la chiusura del Congresso l'Agenzia organizza, per chi lo desideri, un viaggio di circa una settimana nelle regioni e nelle località più caratteristiche da dove si sono avute in passato più forti correnti di emigrazione. Tale viaggio avrà luogo con la consulenza di studiosi dell'Università e il programma sarà inviato a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile*, ALBERTO M. GHIBALBEBTI
Segretario di redaziones EMILIA MORELLI
cTifernp Grafica S. a. R. t Città di Castello - 1969