Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno
<
1969
>
pagina
<
186
>
186
Fausto Fonasi
prio da quei due sacerdoti sono forse venute le più appassionate esortazioni a iniziare la rivista e poi a continuarne la pubblicazione, ad assumere posi zumi audaci e a difenderle.
Jacini segue con entusiasmo giovanile ed anche con trepidazione, non
dell'autorità di Ini. Pochi poi, dopo essersi pubblicamente compromessi, hanno la (orza morale del giovane tal dei tati, che si è ritiralo dalla redazione d'una rivista di tendenze modernistiche . Replicai: - - È bene tuttavia sapere che quel giovane Se n'è ritirato precisamente per consiglio di Fogazzaro. L'ho appreso da tutti due . Il Papa ne fu meravigliato, ma n'ebbe confòrto. E benevolmente mi congedò). Il fatto che Gallarati Scotti sta stato il solo a seguire i consigli dì Fogazzaro bene dimostro, a mio parere, che gli altri direttori e redattori del Rinnovameiiio erano poco sensibili all'influenza dello scrittore vicentino e più. inclini ad ascoltare piuttosto le esorta* zioni di un Von Hugo! o di un Semeria. Il RANCHETTI (op. ciL, p. 2021 accentua invece l'importanza della conferenza parigina di Fogazzaro, che avrebbe determinato nei primi mesi del 1907 il distacco dei giovani del Rtnnotiamen/o dal vecchio scrittore. Questi cercò fino all'ultimo di salvare la rivista da una condanno romana : e A Roma ho veduto spesso il card. Àgliordi. - - scriveva il 23 dicembre Abbiamo parlato del Rinnovamento. Io, che pure avevo consigliato la sospensione della rivista, non potei a meno di rappresentare al cardinale il tristissimo effetto che farebbe una condanna scagliata a quei giovani di vita pura e di pratiche pie [Corrispondenza Fogaszaro-Bonomelli, a cura di C. MAKCOKA, Milano, 1968, p. 102). Poi gli scriverà Bono* nielli : Ah ! Doveano ascoltare il suo e il mio consiglio, tacere, raccogliersi e ubbidire, lasciando fare alla Provvidenza (pp. 235*236).
i) Per ciò che riguarda Semeria, tra le molte fonti che testimoniano la sua in-fluenza sui giovani del Rinnovamento porrei anche, concordando in ciò con SCOPPOLA (op. cii., p. 187), hi lettera del 4 novembre 1906 sui rapporti con i milanesi e soprattutto con Gallarati Scotti. Circa il Gazzola, fra le testimonianze della sua note* volissima influenza sul gruppo promotore, ricordo: per Casati il brano, citato dallo stesso Ranchetti, di Gallarati Scotti: altissimo spirito di sacerdote e di pensatore, (...) ci dominava tutti con la sua erudizione, la sua dottrina e la sua luminosa religiosità fatta di ardimento di idee e di altissima pietà. Egli ebbe indubbiamente sul Casati una influenza profonda (...) nelle sue lunghe conversazioni illuminatrici (...) tanto che non so dire se la prima ispirazione del Rinnovamento non venisse da lui (commemo* razione di Casati, in A. CASATI, Saggi, postille e discorsi, Milano, 1957, p. 13); per Jacini : A. CASATI, Saggi, postille..., pp. 13 e 278 ; per Gallarati, oltre al brano citato, e alle introduzioni a P. GAZZOLA, Paterno Spirito. Pensieri, Roma, 1918 e a T. GALLARATI SCOTTI, La vita di A. Fogazzaro, nuova ed., Milano, 1963, pp. XVTF.XXI, cfr. NICOLA RAPONI, Ricordo di T. G. S., in Rivista di Storia e Letteratura Religiosa,- a. H ( 1966), n. 2, p. 395.: Posso aggiungere, per quanto riguarda il Soragnn, la testimonianza orale dello stesso mar* chese, che invece nega che fosse rilevante l'influenza di Casciola ( il giovane Soragna seri* èva a Casati da Genova il 19 ottobre 1906 : Per ciò che riguarda le recensioni del Loìsy e;del Tunnel, lo farò volentieri, se potrò, specie per il Turnici, consultare lavori analoghi per dovati ravvicinamenti e confronti. Del resto vedo che devo abituarmi a parlar di tutto, anche di ciò che conosco poco. Spero poro nell'aiuto di Gazzola , in A. C, foto in A. J., art. R1, fase* -'). Uberto Pestulozza, circa la predicazione del Gaz-sola a S. Alessandro, ha cosi dichiarato:- e Anche noi giovani del Rinnovamento vi accorrevamo e Io ascoltavamo entusiasti. Terminata la predica ci precipitavamo da lui in sacrestia a parlare, a porgli mille domando, a discutere (C. MAIICORA, op. cìt., p. 22).
Non so come, di fronte a tante convergenti testimonianze, sì' possa negare che Semeria e Gazzola fossero tra gl'ispiratori del Rinnovamento.