Rassegna storica del Risorgimento

GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno <1969>   pagina <211>
immagine non disponibile

Stefano Jaeitù /r. <r * // Rinnovamento B 211
ore che // Rinnovamento e stato messo sull'Indice. Speriamo in tempi migliori ..Vj8Ìt 18:
Ricevetti un pacco, li fascicoli del Rinnovamento. Grazie mille! Lessi subito la Sua traduzione e mi rallegravo Iella sicurezza e limpidezza con cui Ella ha interpretato il mio pensiero. C'è mi solo errore di stampa, che dan­neggia un poco il senso: a pag. 247 rivoluzionari invece di reazionari.
È un fascicolò capitale codesto ultimo con tutte quelle critiche dell'Enciclica!
Son ben persuaso che Ella man mano si è acquistato una bella cultura filosofica e che il quadro sintetico che sta per tracciare della nostra Religions-philosophie sarà utile non soltanto per gli Italiani, ma per chiunque si occupi della materia. Mi rallegrerei assai se Ella venisse a passare un semestre qui a Heidelberg, e da parte mia farei il possibile per renderle simpatico il sog­giorno s>.2)
Solò un mese più tardi, mentre più deciso apparirà, da parte di Vossler, l'impegno di collaborazione al Rinnovamento, sembrerà maturare addirit­tura il progetto di un proseguimento degli studi filosofici di Jacini nell'am­biente universitario tedesco:
Mi rallegro che il lavoro della traduzione proceda; quello mio della con­tinuazione va assai piano. (...) Mi rallegrerò molto di vedere una recensione del mio libro nel Rinnovamento. Volentieri presterò la mia opera ogni volta che le mie ricerche mi portino in un campo che interessi ai lettori della rivista. Per ora però sto tutto dentro la cerchia letteraria. Ho finito di scrivere un capitolo (sempre del Dante) che potrebbe forse fare per loro, cioè un capitolo complessivo sol carattere politico-religioso, estetico, civile ecc. della letteratura latina in Italia fino al 1200, ove si delinea la posizione speciale dell'Italia e in quanto diversa da quella delle altre nazioni tutto ciò a scopo di spiegare il tardo cominciamento della letteratura volgare in Italia. Per questo lavoro mi riuscì utilissima la bella ricerca di Gioacchino Volpe sugli eretici e moti ereti­cali ecc. pubblicata nel loro Rinnovamento (...) Questa non è che una modesta proposta. Io dubito perfino che i lettori si stanchino di digerire pezzi staccati da un lavoro complessivo. Decida dunque la direzione senza riguardi e senza complimenti secondo i propri interessi.
Per prendere una laurea da noi ci vuole (...) Ma, prima di venire, si metta possibilmente d'accordo col professore da cui Ella intende laurearsi, sia col nostro Windelband o coII'Eucken o con chiunque altro Ella preferisca. Le farò volentieri da intermediario >. 8J
Il progetto non avrà attuazione, e Jacini continuerà gli studi filosofici a Milano sotto la guida di Piero Martinetti, ma i rapporti con Vossler rimar­ranno cordialissimi e intensi per molti anni. Va poi aggiunto ohe tali rap­porti) che si stabilirono a quel tempo, e non soltanto per la traduzione del-
i) Cartolina del 16 novembre 1907, in A. J., cari. H1, fase. 4, u. 42,
2) Lettera da Heidelberg del IH novembre 1907, in A; J., cari. HI, fase. 4,
n. 43.
8) Lettera dn Heidelberg del' 1<> dicembre 19(17, in A. J., cari. 11 ], fase. 4,
n. 40.