Rassegna storica del Risorgimento

GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno <1969>   pagina <216>
immagine non disponibile

216
Fausto Form.
L"8 agosto Jacini gli rispondeva da Stoccarda:
Il nostro viaggio finora andò divinamente. Non ho ancora parlato con al­cuno: so però che Troeltsch Vossler e Windclband mi aspettano ad Heidelberg (così mi scrisse Eucken) e Encken stesso a Jena. Ho visto molto, ho letto molto; e sto maturando un progettino, non so bene se di cronaca o di articolo, solla vita e sul pensiero religioso nella Germania d'oggi, che credo non ti spiacerà .1)
E poi riferiva ali "amico gl'incontri dì Heidelberg:
Trovai Troeltsch allegro, ben disposto, leggermente scettico circa il nuovo movimento antiliherale-protesiante e filosoficamente convinto d'essere, lui, sulla bnona strada. Autorizza fin che si vuole a tradurre (...) Quanto a dare roba ori­ginale mi sembra meno blando, però stasera mi ha invitato a pranzo e farò tolte le tue commissioni. È amicissimo del Rinnovamento* ha una grande ammi­razione per Volpe.
Ha ascoltato lezioni di storia dei dogmi (di Schubert) un'ora di diritto costituzionale del grande Jellinek (...), la lezione d'addio di logica, bellissima, del Windelband, che folla!, poi una spiritosissima lezione di etica di Troeltsch .2*
Ancor più vivo è il racconto che, delle giornate di Heidelberg, fa in una lettera alla madre:
L'accoglienza affettuosa dei miei due professoroni mi ha veramente charme. Ma pensa che effetto deve fare, a un italiano che vada a trovare il prof. Vossler, un insigne universitario tedesco, di sentirsi ricevuto col più puro accento " romano de Roma " che si possa immaginare! 8* E che contrasto col* l'altro, prof. Troeltsch, vero tipo da professore di Riegende Blatter; ma non di quelli magri coi capelli lunghi; grasso, tipo da birra, occhiali, scherzi leggeri. tedesco complacot, ecc.; posava, dice, per darci a intendere che i tedeschi sono gentili. In realtà sono gentili davvero, con tutta l'anima, e ce ne hanno dato la prova .
A questo punto l'entusiasmo per la Germania, che trapela anche da molle altre lettere del nostro,4) ha modo di manifestarsi esplicitamente e di estendersi dal piano culturale a quello politico e del costume:
i) A. C, foto in A. J cari.. H 1, fuse 4, n. 25.
2) Lettera senza data da Heidelberg, in A. G., foto in A. J., cart. B 1, fase 4.
8) Gli ornici notavano che Vossler spesso parlava l'italiano con accento e locu­zioni romanesche, ricordo del suo soggiorno u Roma, come eludente: cosi VITTORIO. DE CAPII A iti JS, In Carteggio Croca-l'osslar..., p. I. Si può aggiungere che Vossler aveva sposato la figlia del romano Raffaello Giovagnuli.
4) A volte però Jacini assume un atteggiamento molto critico nei confronti della elasse dirigente tedesca e particolarmente dei cattolici politici. Così in una lettera. allo madre, dotata e Jena, saboto e attribuita all'agosto 1909 : t Lo Germania traversa una crisi gravissima ( ...j. Il Gran Cancelliere non è popolare. Il Centro rinuncia coxa-