Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno
<
1969
>
pagina
<
229
>
Stefano Jacini jr. e a II Rinnovamento 229
Jacini ita quindi superato la crisi del novembre-dicembre 1907 con la riconferma della sua fedeltà al Rinnovamento anche se accompagnata dalla rinuncia a firmare gli articoli. Nel 1908 però la notizia del fidanzamento con. Elisabetta Borromeo, che segna un'importante svolta positiva nella biografia del Nostro, suscita nei compagni, accanto alla gioia per la felicità dell'amico, anche qualche timore di un attenuarsi dei legami di Stefano con il gruppo del Rinnovamento.
La gioia è espressa soprattutto da una bella e significativa lettera di Giovanni Boine, che cosi gli scriveva:
Tutti noi ne godiamo e nessun timore ci piglia che tu ci abbandoni, o che i tuoi legami con noi e con l'opera che ci sta a cuore si rilassino.
Percbé il mutare di stato, come tu muti, non può significare, per un uomo religioso quale anzitutto tu devi essere, aftievolimento di ardore e di carità.
Tu, buon Jacini, stai per compiere qualcosa che ti fa per intero entrare nel reale, voglio dire che ti allontana dal vagabondaggio, dalla dissipazione spirituale, e, chiudendoti altre vie, ti lega con cento legami alla vita vera. E l'invidio.
Ora noi uomini dalla fede semplice non possiamo credere che la vita vera sia impastata d'altre cose che d'amore e di carità.
Per questo noi godiamo della tua gioia, per questo sinceramente t'approviamo, e per questo io spero che tu non cesserai, in questa tua nuova condizione di volermi quel bene che è nato fra noi dall'aver tentato d'adempiere insieme un dovere comune . x)
Le preoccupazioni invece appaiono in una lettera di Soragna (a Non si può pretendere di partire in gruppo compatto e di arrivare tutti: sei mesi fa abbiamo perduto Scotti ed ora perdiamo te... ), ebe, nel suo consueto stile scherzoso, sembra voler dissuadere l'amico da reali o presunti propositi di diserzione offrendo un quadro assai roseo della situazione e delle prospettive della rivista:
Ieri fui da Casati a portargli le notizie e gli auguri degli amici d'Inghilterra. Mai come ora la necessità di continuare il Rinnovamento è apparsa chiara ai miei occhi; e a ciò son deciso di consacrare il mio tempo e le mie forze. Boine sta mollo meglio; Pestalozza, tornato all'ovile, lavora di lena e diventa una colonna dell'opera. Dall'Inghilterra vengono articoli, incoraggiamenti e danari. Il gruppo romano ritira i remi in barca 2> e tende ad accostarsi a noi. Gli abbonati sono ora ottocento,8) fra cui duecento frati Loisy manda le sue cronache4) e Von Hiigel i suoi articolia) L'affare Alfieri si risolverà presto nel modo
X) Zurigo, 6 gennaio 1908, in A. J., curi. H I, fase. 5.
2) Nova et Velerà avrebbe però cassalo le pubblicazioni solo in dicembre.
8) WALTER MATURI1 fin Riviste Storica luti inno* 1955, p. 475), anemia che // Rinnovamento raggiunse e i 1500 abbonamenti, cifra allora inaudita ,
*) Però Loisv t Memofre* .. voi. II. p. 597) scrivo;. f Lea circonatanccs onl fair, qua je n'iii donne ni unirle ni chronique dang la Rinnovamento*,
fi) Si tratta eeriaiwmie degli articoli relativi all'opera di Loisy sul Vangeli sinottici, il primo dei quali era già apparso nel secondo numero del 1908.