Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno
<
1969
>
pagina
<
241
>
Stefano Jacini Jr. a. * il Rinnovaménto 241
La distanza che ancora divide il loisismo di Von Hiigcl1J e il protestantesimo liberale di Jacini sarà forse in gran parte superata Tanno seguente, dopo la pubblicazione postuma del Cristianesimo al bivio di Tyrrel, -' opera che segna un distacco netto del grande amico inglese tanto dalle posizioni dei protestanti liberali quanto da quelle di Alfredo Loisy, distacco che ritroveremo sia nello Jaci.ni del 1910 s) sia nell'opera Eternai life di Von Hiigcl. '' Ma già ora appaiono, come si è detto, i segni di una convergenza. che molto probabilmente è alla base della grande fiducia che il barone manifesterà nei confronti del giovane italiano alla fine del 1909. Fra questi segni vanno ricordate soprattutto alcune pagine dell'ultimo articolo su Loisy pubblicato da Von Hiigel sul Rinnovamento (1909, fase. IH), perché esse indicano già chiaramente fino a qual punto ed entro quali limiti il vescovo laico dei modernisti . saldamente ancorato alla fede nella trascendenza, avrebbe seguito il critico francese, già da lui vivacemente difeso contro il Blondel.
Infatti, riferendosi all' attitudine di Loisy di fronte agli elementi trascendenti della vita e dell'insegnamento di Gesù , così scriveva Von Hiigel:
Il maggior servizio che il Loisy abbia reso alla più profonda comprensione dell'insegnamento e dello spirito di Nostro Signore è dato senza dubbio dalla penetrante percezione dell'importanza centrale che in questo ha l'aspettazione della parousia, e dal coraggio con cui su ciò insiste. Gesù ci è così rivelato, una volta di più, come nn maestro di religione soprattutto, non di morale, eome un testimonio della soverchiarne realtà, dell'importanza e dell'imminenza dello invisibile, piuttosto che direttamente occupato del perfezionamento del visibile. E, similmente, la Sua vita risorta è mostrata come trascendente tutte le condizioni della nostra vita terrena e i relativi modi di prova. Tuttavia è ovvio che, più vasto è il campo che noi così assegnatilo alla trascendenza nella vita e nell'insegnamento di Nostro Signore, e più la nostra valutazione della loro verità e grandezza permanente dipenderà dalla posizione che noi prendiamo di fronte a tale trascendenza (...).
I) Ma lo stesso Loisy scrìverà che già dal 1908 si era manifestato il dissenso fra lui e Von Hiigel su questioni fondamentali (Memoires... t. Ili, p. 24). Cfr. anche la lettera di Fogazzaro a Galloniti Scotti del 7 aprile 1908 cirro una lunghissima lettera di Von Hiigel, ormai imi ini: a dar ragione al Galloniti e ad allontanarsi da Loisy (A* FOCA ZZA no. Lettere scelte..., p. 632).
) Circa i vincoli che legavano i giovani de // Rinnovamento al Tyrrel si veda la necrologia pubblicata nel IV fascicolo del 1909 (ossia nello stesso numero che contenevo l'art io lo di Janni': L'uni ma sua sentiva all'unisono con lo nostra. In nostra con la sua; il pensiero di G. T. non rimane interrotto, esso rivive nei molti che ancor non disperano dell'avvenire e della Chiesa > (pp. 139 e 144).
8) Sì veda soprattutto, nelle presidine pagine, quanto Janni avrebbe scritto a Casati il 14 agosto 1910, dopo la lettura di Cristianesimo ul bivio
4) Eternai life apparve solo nell'ottobre 1912, ma fin dal 1910 Von Hiigel preparava una disposta a Loisy, che valeitifl) .eome' ritira del puro immanentismo al quale erano granfi molti a miri modernisti.