Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI MILANO 1906-1909; JACINI STEFANO JUNIOR; MODERNISMO; <
anno
<
1969
>
pagina
<
250
>
250
Fausto Fotvà
po' aspra discussione con Antonio, ho capito come veramente si possa chiamare Diaspora, e come assomigli storicamente alla Diaspora il nostro stato alinole, e come ogni giorno più. ci separi e ci disperda . j >
Jaciui prosegue intanto gli studi che stava conducendo per II Rinnovamento sul pensiero religioso rosso polacco, sull'opera di Ernst Troeltsch. 2' incline ad accettare gl'inviti che gli vengono dai fiorentini,a' da Papini ' e Prczzolini, r') ai qnali vanno già le simpatie di Soragna, ' di Boine '* e di Casati,a) che lo incoraggia a pubblicare su La Voce. Nell'ambiente vociano
*) Ivif. Come la precedente, questa lettera è datata solamente* Milano, giovedì . 2) Cfr. lettera a Casati del Natale 1909, in A. C, foto in A. J., cart. H1, fase. 6. 8) Ma sull'indice de La Voce appaiono di Jacini, solo Faust e Mefistofele del 6 marzo 1913 ed Elena del 28 settembre 1914.
4) Jarini prepara per La Voce uno studio su Troeltsch ed uno sul movimento religioso polacco. Ctr. lettera di Casati a Jacini del 3 gennaio 1910, in A. J., cart. H 1, fase ni 1.
5) Confronta hi citata lettera del 13 dicembre 1909. Il 22 ottobre Prezzoline aveva scritto a Papini: Peccato che // Rinnovamento cessi. Era una tendenza. Bisognerà raccoglierne meglio che potremo l'eredità buona nella Voce (G. PAPINI-G. PREZZOLINE Storia di un'amicizia 19004924, Firenze, 1966, p. 244).
) Jacini, dopo aver comunicato a Casati il buon successo di una conferenza tenuta da Soragna a Firenze, cosi proseguiva : Rimase soddisfatto del gruppo fiorentino, intelligente dice e gentile, e soprattutto vivacissimo e infervorato di idee, cosa che noi abbiamo dimenticato da un pezzo (lettera del Natale 1909, in A. C, foto in A. J., cart. H1, fase. 6).
Soragna avrebbe però pubblicato recensioni e note di argomento religioso su La Voce solo dal dicembre 1910 all'ottobre 1912. Cfr., per la collaborazione degli uomini del Rinnovamento a La Voce, l'indice di quest'ultima rivista in La cultura italiana del '900 attraverso le riviste, Voi. I. La Voce. {J[908-1914), a cura di ANGELO ROMANO, Torino, I960, pp. 721-784.
V Gli stretti legami fra Boine e il gruppo fiorentino sono documentati dai carteggi, solo in parte pubblicati, di Papini, Prezzolati e Amendola. La collaborazione di lui a La Voce era già iniziata nel 1909 e doveva protrarsi fino al 1914; collaborò anche a L'Anima.
8) Circa l'intensa collaborazione intellettuale e finanziaria di Casati con Papini, Soffici e Prezzolìni, per hi pubblicazione de //. Commento, nei primi mesi del 1908, cfr.: C. PAPINI-G. POEZZOLINI, op. c, pp. 139-192 e 217; A. SOFFICI, Opere, voi. VII, Firenze, 1968, pp. 466484. In una lettera, attribuita al 20 dicembre 1909, ma che ritengo del 1910, dopo aver esortato Jacini a collaborare a La Cultura dell'Anima progettata da Prczzol i ni, Casati aggiungeva : questione di voglia, di ispirazione ; non già mera bisogna editoriale. Sono stanco di lavorare per la gloria ; ma, Dio mio, per che cosa vorresti lavorare? Gloria è magari parola troppo sonora ; diciamo soddisfazione intima, per* fattibilità, dovere. Cosa conia l'esempio di un Croce, di un Papini, di un Prezzolìni, dello stesso Martinetti? A meno che tu voglia assomigliare al neocrisliano Crespi. Vergogna! (A. J., cari. , fase, 6).
In altra lettera, elogiando In ritrosia di Boine a impegnarsi, sul piano politico-amministrativo, coi clerìcomoderati o con i popolari, scriveva: Fra una decina d'anni i giovani, tenutisi lontani dalla politica fn questo momento di confusione e di compromessi, saranno i soli che ispireranno fiducia. L'attitudine della Voce mi accontenta anche per questo (datala Zcnnntt, 12 agosto , e che ritengo del 1910, in A. J., cart, Bl, fase. 7>.
GIUSEPPE PREZZOLIMI ha ora scrino </f tempo dalla foce *, 'Milano-Firenze,