Rassegna storica del Risorgimento

BLANC ALBERTO <>; CONFERENZA DI LONDRA 1
anno <1969>   pagina <277>
immagine non disponibile

La conferenza di Londra del 1867 ' 277
Ma il punto sol quale soprattutto le previsioni del Blanc erano destinate a mostrarsi completamente sbagliate, è quello dei rapporti con la Francia Lungi dal lodare i nostri buoni uffici il governo francese, profondamente insoddisfatto dei risultati della Conferenza,1) si senti particolarmente colpito dalla politica di indipendenza e di neutralità al di sopra di ogni sospetto dell'Italia. Politica legittima e indubbiamente corrispondente agli interessi del paese, ma che il Battazzi condusse, come osserva il Mori, con durezza e mancanza di souplesse diplomatica inutili quanto dannose.2)
Conclusasi la crisi del Lussemburgo, il governo di Parigi assumerà un atteggiamento di accentuata intransigenza nei suoi rapporti con l'Italia, arti* colati in una escalation di provocazioni reciproche, in particolare nell'ambito della Questione Romana, il cui epilogo ha nome Mentana.8)
FILIPPO MAZZONIS
APPENDICE
NJB. I documenti, nn. 1*6 della presente appendice, furono a suo tempo pubblicati da Paolo di Campello nella Appendice alla Storia documentata aneddotica di una famiglia umbra (Città di Castello, 1915), con tali inesattezze da falsarne sovente il vero signi­ficato. Ritengo quindi opportuno ritrascriverne integralmente il testo.
1
[Londra], 2 maggio [1867] 49, Grosvenor Street
Eccellenza
Questa mattina mi parve utile di precisare col sotto segr. di Stato per gli Esteri quanto io gli avevo detto ier sera. Scrivendogli era certo che mostrerebbe la lettera al suo capo loeehé equivarrebbe a vederlo.
l) Nigra a Campello, 19 maggio, già citata: l'amor proprio francése è ferito, e la ferita darà ancor sangue per lungo tempo .
f) R. MOKI, op. cit., pp. 137-138.
3) Oltre alle lettere giù citate, tra le carte politiche di Pompeo di Campello si trovano i seguenti documenti concernenti la questione del Lussemburgo: 1) appunto autografo del Campello conlenente la trascrizione in italiano della parte del pream­bolo del trattato riguardante l'Italia. 2) Comunicazione autografa di 6. Tondelli del­l'avvenuta firma del trattato e del telegramma inviato al Re a firma dei Campello. 3) Il telegramma di risposta del Re, cosi concepito:
Venezia Palazzo Reale ricevuto il 12 maggio 1867
Ministro Esteri Conte Campello
La ringrazio del suo dispaccio desidero sapere a cosa sono tenute le potenze che sottoscrìssero il trattato.
Vittorio Emanuele >