Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ARCADIA; BIBLIOTECA ANGELICA ARCHIVIO DELL'ARCADI
anno <1969>   pagina <295>
immagine non disponibile

MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
L'ARCHIVIO DELI/ARCADIA
Le prime notizie sul Serbatoio d'Arcadia, e in particolare sulla parte di questo formata dall'Archivio, le abbiamo dal primo custode G. M. Crescim-beni, e quindi dal terzo, abate G. Morei, che accenna alle carte riguardanti lo scisma graviniano in questo conservate.11 Per la storia della formazione del­l'Archivio e delle varie vicende dell'Arcadia dopo il Crescimheni, sono da tener presenti alcune affermazioni del Pizzi sull'incuria di Lorenzetti, Brogi e Morei, che nel loro periodo di custodiate si sarebbero limitati a tenere i soli cataloghi degli iscritti, e questi già il Pizzi stesso era costretto a mettere in ordine e restaurare, facendo anche ricerche per recuperare volumi perduti.2) Comunque, i veri e propri studi e le prime indagini sull'Archivio si iniziano più o meno in coincidenza col secondo centenario d'Arcadia, nel 1890. Un anno dopo, nel 1891, il periodico dell'Accademia, sotto il titolo Appunti intorno a cose d'Ar­cadia comincia a pubblicare una serie di articoli ricavati dal Diario Ordinario di Roma del Cracas sulle adunanze settecentesche al Bosco Parrasio,3) e finalmente, nel 1906, sul Giornale Arcadico., A. Bartolini pubblica alcune lettere esistenti in Archivio, e tra l'altro dà notizia di un volume, La Corilleide , raccolta di sonetti contro Maddalena Morelli, che non mi è riuscito di trovare. '' Nello stesso volume del periodico, vi sono inoltre tre articoli di G. Stara Tedde, che danno notizia di documenti da lui consultati, e anche in questo caso è trascritta una lettera del Godard al Pizzi da Malta, datata 7 maggio 1773, non più rinvenir naci sai volumi delle Scritture Originali ,(ì) in cui, se si davano notizie abba­stanza recente.5)
Nel volume unico degli anni 1913-1914 del periodico, usciva, invece, il primo studio sistematico di un settore specifico dell'Archivio, quello di A. Mo­naci sui volumi delle Scritture Originali , ) in cui, se si davano notizie abba-
*> G. M. CBESCTMBEXI, L'Arcadia, Roma, 1708, p. 26; G. MOREI, Del Serbatoio dA'rcadia, in Memorie isteriche dell'A dunanxu degli Arcadi, Roma, 1761. p. 79.
L'Archivio dell'Arcadia attualmente è conservato presso la Biblioteca Angelica di Roma.
-) Sa questo vedi Atti dell'Arcadia, 5 IB, p. 81, e, soprattutto, 4 IB, p. 44.
a) Ad esempio, nel quarto volume del Giornale Arcadico, del 1892, a p. 135, è pubblicata una lettera di Carlo Giannini in difesa del Lorenzini.
4) A. BARTOUNI, Dall'Archivio dell'Arcadia in Giornale Arcadico, Roma, 1906, p. 310 ; lettera del Pizzi al Paradisi, Riguardo alla < Corilleide il Bartolini si riferiva forse ad un fascicolo contenuto in Archivio nella cartella 19, su Gorilla Olìmpica, ma qui vi è solo un sonetto contro di lei.
6) G. STARA TEDDE, DoliArchivio. Il Parini e VArcadia, in Giornale Arcadico, Roma, 1906, p. 17;' lettera del Pizzi al Parini sulla sua nomina ad arcade. Nello stesso numero del giornale e dello stesso autore: Relazioni tra l'Accademia dell'Arcadia e VOrdine di Malta, p. 56. A p. 112, con lo stesso titolo, Stara Tedde pubblicava un sonetto del Frugoni.
A. MONACI, Le Scrittura originali dell'Archivio dell'Arcadia, nel Giornale Arca­dico Roma, 1915, pp. 275, 289, 32L