Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ARCADIA; BIBLIOTECA ANGELICA ARCHIVIO DELL'ARCADI
anno <1969>   pagina <299>
immagine non disponibile

Antonio Cipriani
299
ma solo alcune lettere frammiste a quelle del Pizzi, e altre raccolte in cartelle miscellanee di cui si dirà appresso. Il Pizzi, custode dal 1772, nel suo notevole tentativo non ancora bene studiato di ridare all'Arcadia la sua originaria fun­zione di avanguardia culturale, riprese a tenere i registri dei Fatti e si preoc­cupo come già ho accennato, di riordinare l'archivio. Di lui resta un prezioso volume, Ms 31, di copie di sue lettere (che spesso però sono prive di data e nome del destinatario); un volume il Ms 29, che contiene scrìtti di vari argomenti, tre volumi, Ms 32, 33, 34, di lettere delle colonie, due voi, Ms 36-37, di com­ponimenti poetici e quindi due voi. di Atti. Nell'epistolario vi sono lettere al principe Gonzaga in Napoli, una al Bettinelli, importante per la sincera ansia di riforma, non solo letteraria, che la pervade, una al Parini, ed un'altra infine ad Agostino Paradisi sulla formazione educativa della letteratura.1) Nel Ms 29 v*è una dissertazione sulla letteratura francese con interessanti affermazioni, che appaiono cancellate nel testo, e sono di una notevole sincerità, sulla libertà della letteratura.2) Il Ms 32 contiene lettere dell'Ansi dei sullo scisma della colonia perugina, e numerose lettere di colonie rinnovate. Nel Ms 33, scritti delle colonie Focense di Marsiglia, Intrepida di Monza, Chiabreresca di Savona, Antillana di S. Domingo, Erculea e Clementina di Modena, Sebezia di Napoli ecc., quindi a p. 259 un documento riguardante la scissione promessa da Gae­tano Golt e Petrosellini. 3> Il Ms 34, contiene lettere delle colonie Calatina di Caltagirone e Livense di Forlì oltre al materiale citato. Dei due voi. di com­ponimenti poetici, di cui do solo un cenno, il Ms 36 contiene componimenti latini giovanili del Morei, p. 201, e un'ecloga latina del Leonio, p. 656 mentre nel Ms 37 vi è un sonetto del Parini Ecco del mondo e meraviglia e gioco... e uno del Frugoni.4) Delle cartelle miscellanee, la Cart. I è occupata in gran parte da documenti prò e contro Corilla Olimpica, pp. 53-206; a p. 297, inoltre, vi è una supplica al Papa del Pizzi, procustode dopo la morte del Brogi, che chiede di poter scegliere cento elettori per l'elezione, giustificando la cosa col fatto che così si erano comportati Brogi e Morei.6) La cari. 7 contiene, p. 101, una informazione manoscritta sui deliberati del sinodo giansenista di Pistoia e uno stralcio della Continuazione degli Annali Ecclesiastici sullo stesso argomento, del 15 settembre 1786.
Lettiere di L. Gonzaga, Godard, A. F. Mattei, sono nella Cart 15, di cui particolarmente importante una del Gonzaga da Ginevra, a p. 365, dell'I gen­naio 1778, in cui questi si mostra entusiasta della libertà della popolazione ginevrina. Nella Cart. 19 divisa in due parti, A e B, il fascicolo A contiene gli atti dell'incoronazione di Corilla, scritti del Pizzi in sua difesa, e un sonetto contro di lei, Citta, o Gorilla, quella inutil fronda... , ) mentre nel fasci­colo B vi sono lettere indirizzate al Godard. La Cart. 21 comprende, invece,
i) Rispettivamente a pp. 47, 78, 193, 200. Quella al Parini è stata pubblicata da G. STARA TEDDP, art. cit.i quella al Paradisi da A. BAHTOLINI, art. cit.
2) Osservazioni generali sulla Francese Letteratura, e succinto ragguaglio del­l'opere più notabili uscite da quella spiritosa nazione, in Ms 29, p. 98 e segg.
a) In questo voi. anche alcune lettere indirizzata a More! e Brogi, e cosi nel seguente.
4) Pubblicato da G. STANA TKMJK, art. cit.
c) Per quello che riguarda Morei e Brogi, vedere G. Monsi, Memorie istoriche cit., p. 58.
) Vedi A. AOEMOLLO, Gorilla Olimpica, Firenze, 1887, p. 229.