Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DELL'ARCADIA; BIBLIOTECA ANGELICA ARCHIVIO DELL'ARCADI
anno <1969>   pagina <338>
immagine non disponibile

VITA DELL'ISTITUTO
ALESSANDRIA. Nell'Assemblea generale dei soci del Comitato, tenutasi il giorno 22 febbraio, si è proceduto alla elezione del nuovo Consiglio direttivo ai sensi dell'art. 9 del Regolamento esecutivo.
Sono risultati eletti a membri effettivi: De Stofani? col. Giacinto; Pianese prof. Armando; Pivano on. Livio ; Serrafera dr. Gabriele; Viora prof. Mario. A membri aggregati: Astori avv. Giuseppe; Guercio dr. Aldo; Spandonaro rag. Libero; Villo-aio dr. Paolo.
Nella successiva riunione del Consiglio direttivo sono stati eletti: on. Livio Pivano, Presidente; dr. prof. Armando Pianese, Vice presidente; col. Giacinto De Stefani s. Segretario tesoriere.
* *
CATANIA. 113 marzo 1969, ricorrendo il trigesimo della scomparsa, il nostro Comitato assieme alla sezione catanese della e Dante Alighieri ed alla Società di Storia Patria per la Sicilia orientale, banno voluto ricordare la figura di Orazio Con. dorelli, che ebbe molto cari i tre Istituti, in cui ricoprì, cariche di rilievo e di respon­sabilità, con una manifestazione nell'Aula Magna del Palazzo Universitario.
Dopo alcune brevi e commosse parole della prof. Carmelina Naselli, l'oratore ufficiale, prof. Vittorio Frosini, Presidente del Comitato catanese, ha fatto rivivere dinanzi al folto pubblico intervenuto la personalità ricca di calore- umano e di pas­sione errile di Orazio Condorelli. Il prof. Frosini ha ricordato le tappe fondamentali della formazione speculativa e politica dello scomparso, dalla sua tesi di laurea su Lo Stato ed il suo fine eminente al suo incontro vivificante con i maggiori espo­nenti della cultura filosofica e giuridica del tempo, Giovanni Gentile e Santi Romano. Dalla esperienza della guerra del 1915-18, cui Condorelli partecipò col grado di ufficiale di artiglieria, e specialmente dal trauma di Caporetto, che ebbe delle note­volissime ripercussioni su tutta la Bua generazione, l'oratore ha tracciato il percorso all'altra esperienza, non meno intensamente vissuta, delle lotte politiche e parlamen­tari combattute dai banchi della Costituente del 194647 e da quelli del Senato della Repubblica, di coi il Condorelli fece parte dal 1953 al 1958. TI prof. Frosini ha infine sottolineato come nella figura di Orazio Condorelli, nella sua coscienza politica e civile, sia possibile ravvisare la persistenza nella tradizione politica italiana degli ideali civili e politici del giobertismo, che furono parte eminente del processo spi­rituale del nostro Risorgimento.
Il giorno 13 febbraio 1969, in un'aula della Facoltà di Giurisprudenza a Villa Cerami, è stato presentato il volume del prof. Alfio Carrà, componente del Consiglio direttivo del Comitato catanese, La Sicilia orientale dall'Unità all'impresa libica, È seguito un dibattito cui hanno partecipato: il prof. Tommaso Mirabella, incaricato di Storia del giornalismo nell'Università di Messina; il prof. Salvatore Russo, preside del Liceo classico di Paterno; il dott. Santo Bonaccorsi, del quotidiano La Sicilia.:
Il giorno 22 aprile si ò riunito il Consiglio Direttivo del Comitato di Catania, il quale liu preso atto delle dimissioni dalla carica di Segretario-Tesoriere del prof. Enzo Sciocca, che si accinge a compiere un periodo di soggiorno per studi e ricerche in Francia, quale vincitore d'ima borea di studi del CNJL II Presidente del Comitato, prof. Vittorio Frosini, ha espresso il compiacimento del Consiglio direttivo per il riconoscimento conseguito dal prof. Scianco, e ha formulato i migliori auguri per il suo lavoro. Egli ha altresì rivolto al Segretario uscente l'alto apprezzamento del Con-