Rassegna storica del Risorgimento
BARTHOLDY JAKIB LUDWIG SALOMO OPERE; CARBONERIA NAPOLI 1820-182
anno
<
1970
>
pagina
<
34
>
34
Vladimiro Sperber
sopra di ciò aveva concluso che a. certo si batteranno , Bari holdy è uno dei pochissimi storici che abbia anche riferito atti di coraggio da parte di Carbonari.IJ Capuccio, che di luì si tratta, è uno dei pochi nomi che ricorrono spesso nel libro. Infatti nell'edizione definitiva scompaiono anche nomi già citati nei Memoirs, e sembrerebbe che l'autore abbia seguito un certo metodo a questo riguardo: nominare, ove possibile, solo coloro che si trovavano in luogo sicuro (Spagna, ecc.) e coloro che potevano trarre vantaggio da quanto si riferiva sul loro conto (Giuliano, ecc.). Anche nella corrispondenza, però, il Bariholdy aveva evitato i nomi. Iniziai mente era stato meno parco: aveva immediatamente visto Church nel Castello delTOvo. poi Cariali e Zurlo, e finalmente tutti i ministri in carica. Aveva evitato un incontro col Medici per non comprometterlo essendo forestiere . Si incontrò a più riprese con Blanch, il cui viaggio appena compiutosi doveva interessare in modo particolare il diplomatico prussiano Tra i generali sembra preferisse Colletta (ce lo veggo spesso ). Successivamente dominò la regola dell'anonimato, per quanto possibile; ne erano esclusi i rappresentanti delle varie potenze.2)
Già nei Memoirs il Bartholdy aveva fornito una notevole documentatone sui Carbonari; nelle Denksckrìften questa è completata, e la storia della Carboneria tracciata dall'autore è di sommo interesse. Ma sarebbe Bene chiarire i limiti di questa analisi storica. Bartholdy conosceva Napoli abbastanza bene, e potè osservarne personalmente e quotidianamente la vita politica. Purtuttavia riteneva che alle testimonianze personali fossero da preferirsi di gran lunga i documenti scritti. H sistema che egli segui per Napoli, documentazione scritta ed osservazione personale, si rivela sufficientemente valido, ma non può dirsi altrettanto per le provincie. Lo stesso Bartholdy notava che nessuno a Napoli sembrava capace di comprendere veramente lo stato d'animo delle provincie. *) Non so se Bartholdy avesse, negli anni precedenti, visitato le provincie, comunque dubito che,
*) Lettere, 2 marzo 1821 e Denkschriften, p. 164. Capaccio avrebbe difeso una postazione con 4*5 cavalieri, ed ucciso di sua mano un Austriaco, a Rieti. Accenna poi a Morelli, Macchiatoli, e R ossa r oli.
8) Il Medici sembra essere stato particolarmente caro a Bartholdy, che nelle Denkachrìjten lo difende energicamente a più riprese. Per Blanch, tenere, 13 e 17 ott. 1820, Medici 26 seti. 1820 e 10 mar. 1821, in gran parte cancellato. Colletta, 17 ott. 1820. I diplomatici nominati più spesso sono A'Court e Fontenay, e soprattutto il ministro dei PSICHI Bassi Boraci, che in dicembre 1820 alloggiò a e Casa Bartholdy . (eNon credo che conosciate bene. Mr, Boreel, onesto qui è... uno dei più contrari al nostro nuovo ordine di colo; in seguito ha fatto vedere che si è cambiato, quando il ano Sovrano ci ri conobbe >, scriveva il Crivelli a Consoni il 12 genn. 1821).
s) Listato della dita di Napoli è difficile di riconoscere e di distinguere. Ma quello delle provincie, è impossibile di giudicare giustamente} ed io m'avveggo che le persone meglio informata del paese {stesso non ne sanno niente di positivo , Lettere, 10 nov. 1820.