Rassegna storica del Risorgimento
CONGRESSO CATTOLICO (VII) LUCCA 1887; MOVIMENTO CATTOLICO ITALI
anno
<
1970
>
pagina
<
62
>
62
Camillo Brezzi
gruppo toscano assai legato al professore dì Pisa. Burlamacchi, altro relatore a Lucca sulle corporazioni, a un mese dal Congresso cosi si accordava col Tonìolo: Concordo pienamente nel voto, che Ella propone come conclusione al mio scritto; ed attendo di conoscere le modificazioni da Lei indicate al Presidente Medolago, per usarne tosto a miglioramento di quel meschino lavoro. Quando mi saranno note, mi farò premura di fare una corsa a Pisa, per chiederle il suo autorevole consiglio sulla forma della relazione, che mi sembra troppo estesa per essere letta al Congresso tal quale è scritta .1) Anche Bottini annunciava una sua visita a Pisa per rivedere lo scritto che gli inviava, cosi che r se per avventura ha qualche momento libero, ed è capace di decifrare i miei geroglifici, potrebbe gettarvi su qualche occhiata ed allora faremmo più presto domenica a correggerlo . La collaborazione offerta da Toniolo faceva sì che Bottini volesse renderla pubblica: nell'invito al lettore voleva dire qualche parola di riconoscenza a suo riguardo, ma me ne sono astenuto non sapendo se a Lei piacesse di figurare pubblicamente in questa faccenda. Qualora non vi abbia difficoltà le aggiungerò con tutto il cuore : aj ed infatti nel testo pubblicato negli Atti del Congresso non si trova alcun cenno a Toniolo.*)
Tale rapporto di collaborazione non si esauriva di certo in vista di riunioni o congressi, ma si può dire che l'intera attività del gruppo toscano ruotasse intorno al Toniolo chiedendogli Consigli, aiuto, o sottoponendogli ogni scritto. È proprio in questo periodo che stringe maggiormente i suoi rapporti col gruppo toscano della seconda sezione il conte Cesare Sardi4) che, presentato dal Bottini, diede inizio ad una cordiale amicizia col Toniolo, al quale inviava allegati alla sua prima lettera (12 aprile 1887), come omaggio di stima e di ammirazione , alcuni suoi articoli apparsi sulla Rassegna Nazionale.5) Pur rimanendo legato anche in seguito agli ambienti dei conservatori nazionali e proseguendo la sua collaborazione alla rivista
1) B.A.V., Carteggi Toniolo city,- doc. n. 380, lettera di A. Burlamacchi a Toniolo, Lacca, 16 marzo 1887.
3) Ivi, doc. n. 384, lettera dì L. Bottini a Toniolo, Lucca, 28 marzo 188.
8) BoUini ricorda invece l'invilo fattogli dal Medolago a tenere la relazione, le difficoltà della materia, il perché era stata sviluppata in una certa maniera ed i limiti della trattazione. Atti e Documenti del VII Congresso Cattolico eit pp. 201*202.
*) Notizie sul Sordi, oltre che nel già citato volume di M. STANBHELUNI e U. TINTOBI, Storia del movimento cattolico lucchese, anche nel eaggio di M. L. TBE-BII.IAM. Cesare Sardi e la sua storia di 'Lucca, in Clio, gennaio-marzo 1967, pp. 113-128.
0) Precedentemente alla lettera al Toniolo il Sardi aveva pubblicato sulla rivista fiorentina artìcoli su L'armonia della carità (16 maggio, 1 giugno e 16 dicembre 1885) e su L'armonia détta beneficenza (1 gennaio 1887 e ohe terminò nel fascicolo del 16 settembre). Notizie sulla rivista in G. LICATA, La < Rassegna Nazionale >. Conservatori a cattolici liberali italiani attraverso la loro rivista (1879'1915), Roma, 1968 ed in 0. CONFESSORE, La Rassegna Nazionale* e la politica coloniale Crispino (1893-1896), in Rassegna storica del Risorgimento, a. LTV (1967), pp. 3-36.