Rassegna storica del Risorgimento

BANDIERA (FRATELLI)
anno <1919>   pagina <605>
immagine non disponibile

Nuovi documenti sull'eccidio de* fratelli Bandiera ecc. 605
la Piattina del 13, alle ore due, i fuoruscili italiani, al numero di 30 o 40, effettuarono la loro partenza da colà a bordo di un tra* bacoolo napolitano, coperto di bandiera ionica, ovvero sopra un ba­stimento pontificio, non essendo ciò ben delucidato, che aveano per condottiere il conte Ricciottì di Ancona, i due Bandiera e Moro ex ufficiali della Marina austriaca, che disertarono per riunirsi a' rivoltosi, siccome io mi trovo di avere all'È. V. comunicato.
H loro progetto era di sbarcare in qualche punto delle coste di Calabria, come mi trovo pure di 'averle scritto.
Il conte Ricciotti era giunto in Corfu coli' ultimo vapore in­glese dall'Inghilterra e da Malta, avea seco grosse somme di da­naro e la più parte in cedole della Banca Inglese, le quali furo­no cambiate ; e fu il suo arrivo che die vita ed esecuzione alla criminosa impresa.
Si assicura che alcuni de' Consoli esteri in Corfu abbiano fatto lo stesso di 13 corrente rappresentanze e premure al Lord Alto Commissario perchè il vapore la Medea fosse spedito ad inseguire e ricondurre a Corro- i fuorusciti, il cui naviglio non poteva esser molto lungi, attesa la bonaccia del mare ; ma siffatte istanze ri­masero infruttuose.
Si vuole che gli emigrati suddetti debbano unirsi ad un corpo già pronto di 1200 o 1500 calabresi. Rimangono ancora in Corra, circa 40 emigrati italiani, ma i più. arditi sono quelli che s'imbar­carono.
Il R. Incaricato d' affari Conte G-BIFEO.
I 6.
Rapporto dell'Intendente del Primo Abruzzo ultra al Ministro della Polizia generale, a Napoli..
Teramo, 22 di giugno 1844.
Questa mattina, dopo seguita la partenza della posta a questa volta mi è giunto da Fermo un corriere speditomi da quel Monsi­gnor Delegato Apostolico, e mi ha recato l'ufficio, di cui aooludo la copia *. Con esso mi enuncia che un trabaccolo italiano, con
i Eccellenza, Giungendomi da Ancona, a mezzo di staffetta, una no- tizia la quale potrebbe anche essere di rilievo pegli Stati Siciliani, mi affretto c a comunicarla all'È. V., cosi seguendo la buona intelligenza del nostro coj