Rassegna storica del Risorgimento
BANDIERA (FRATELLI)
anno
<
1919
>
pagina
<
612
>
612 Q. Sfona
- --r: - M - i m I
I
Non porrò in oblio la classe de' studenti e cosi detti dottrinari, sul conto de' quali in une di oisoun mese ne farò rapporto del resultato, anche nel negativo caso, senza che tal sistema impedisca, nel caso 3 osservazioni, i rapporti di urgenza. Serve di riscontro alla sua uffiziale della data di ieri, 3. uffizio, 1. carico, riservatissima.
Il Commissario di Polizia DONADBO
13.
Rapporto del Commissario dì Polizia in Cosenza al Ministro della Polizia generale, a Napoli.
Cosenza, 27 giugno 1844,
Alle ore 23 del giorno 23 dello spirante mese giunsero scortati in questo capoluogo numero dodici dei sciagurati che osarono sbarcare nella spiaggia di Cotrone ed arrestati in S. Giovanni in Fiore. Questo sig. Intendente si accinge subito a sentirli e distendere l'interrogatorii: in tali atti io non ho avuto alcuna ingerenza, poiché non chiamato. Egli si è avvalso del sig. Majone e del Commissario sig. Lubrano. Io mi son limitato a tutelare il buon ordine per l'astinenza del popolo concorso.
Io mi do il vantaggio rimettere all'È. Y. il notamente di essi e più degli altri arrestati di Casino.
La confusione derivante dai rapporti del Regio Giudice di S. Giovanni in liore è stata rettificata' coll'interrogatorio de' detenuti, ed assodato che de' rivoltosi due soli rimasero estìnti.
Preintendo che tra le carte de' rivoltosi vi si trovano di quelle che potrebbero dar lume di criminose corrispondenze, ma che ci sia bisogno di spiegazioni e dilucidazioni, poiché ci sono delle cifre, delle quali deve aversi la ehiave.
Non posso più oltre porgere all'È. V. de' dettagli in affare non passato per le mie mani, e soltanto posso assicurarla che il buon ordine si è perfettamente mantenuto, e ohe un dispaccio telegrafico ha annunziato a questo sig. Comandante le Armi della Provincia la installazione della Commissione onde giudicare gli arrestati suddetti, a quale si e data pronta esecuzione.
D. Commissario di Polizia DONÀTJEO