Rassegna storica del Risorgimento

AMERICAN PHILOSOPHICAL SOCIETY DI FILADELFIA CARTE FABBRONI; FA
anno <1970>   pagina <555>
immagine non disponibile

Giovanni Fabbroni e i fratelli Humboldt 555
regnante à Livourne di Aletis La Coste; *1 né il Parere medico sulla malattia febbrile die ha dominato nella città di Livorno nell'anno 1804 del già men­zionato Palloni, che fu tradotto in tedesco. 2> Wilhelm von Humboldt, che doveva ricevere entro breve tempo il Parere medico, pregava Fabbroni di fargli avere una copia della Dissertation historique, promettendogli di farlo su­bito rimborsare dal barone Friedemann Heinrich Christian Ludwig von. Schei* lersheim, che stava a Firenze dal 1793)
Nella stessa lettera, il diplomatico prussiano informava il suo corrispon­dente della partenza di Alexander von Humboldt da Parigi, avvenuta, come si è già visto, il 12 marzo, non già il 28 febbraio 1805, contrariamente alla supposizione di Wilhelm:
Mio fratello deve essere partito da Parigi ai 28. del mese scorso. Potrebbe dunque essere qui al 1. d'Aprile, giacché non volle fare che un piccolo soggiorno a Ginevra e Milano. Subito che lo sarà; avrò, l'onore di scriverle e di darlene notizia.
Il riformatore toscano, desideroso di promuovere gl'interessi del Regno d'Etruria. scrisse subito a La Coste per pregarlo d'inviare a Wilhelm von Humboldt una copia della sua opera, ma lo scienziato, anziché mandare la Dissertation historique direttamente al diplomatico prussiano, preferì che Fab­broni fungesse da intermediario. Ciò risulta da una lettera di La Coste al rifor­matore toscano, che si conserva fra le Fabbroni Papera di Filadelfia:
Etes-vous assuré... que l'Illustre Boron de Humbolt (sic), ambassadeur de sa Majesté le Roi de Prosse à Rome, aura autant d'indulgente que vous, en lisant quelques rines de mes réflexions sur la maladie de Livourae?...
Yotts me permetter ez de ne point prendre la liberto d'adresser nioi-uiéme à votre ami la brochure que vous me dcmandéz, quel que soit le désir que je puisse avoir de témoigner moti respect à m.r le Baron de Humbolt (sic).; veuillez vous-mème etre interprete de mes sentimens.
Fu dunque Fabbroni stesso ad inviare a Palazzo Tornati la Dissertation historique di La Coste, provocando una cordiale lettera di ringraziamento da parte di Wilhelm von Humboldt, in data 29 marzo 1805:
Non posso dispensarmi di ringraziarla a posta corrente, caro amico, del libretto del Sìgn.r La Coste, ch'Ella si è compiaciuto di trasmettermi, e che, senza la di Lei gen­tile intervenzione, non mi sarebbe stato possibile di avere. Le sono più tenuto ancora delle preziose note, le quali vi aggiunge la Sua amichevole lettera, e della quale farò il più opportuno uso.
3) G. TOMMASINI, Sulla febbre eh., p. 397, n. 4 e passim. La Coste era stato Me­dico hi Capite neinola di S. Domingo {Gazzetta Universale, Martedì 23 ottobre 1804, n. 85, p. 679).
s) Cuuzio SPBOIGBL, Storia cit, Vili, Parte II, p. 854, n. 4. Cfr. Nuovo giornate dei letterati, II (1805), pp. 289-299. Un annuncio pubblicitario del Parere medico è in Gazzetta Universale, Sabato 20 aprile 1805, n. 32, p. 256.
3) Wilhelm und Caroline ciu, II, p. 126 e passim; Goethes Briefuw.ch.sel cit., pp. 150-151 e 324; Ges. Se/ir., XVI (Viene Abtoilung: Politisohe Briefe, Band I), pp. 25 e 30. Cfr. anche Eniewucit NOACK, DOS Deutschtum cit., I, p. 27.7; IL p. 518.