Rassegna storica del Risorgimento

BEAUHARNAIS CARTE; BIBLIOTECA DELL'UNIVERSITA' DI PRINCETON CAR
anno <1970>   pagina <608>
immagine non disponibile

608
Duane Koenig
Natale, tra i documenti dell'esercito del Regno italico, sono proprio le notizie citate da Palmer quelle che recano la nota manca o mancano .
La biblioteca dell'Università di Princeton ha compiuto un'analisi delle carte. Eccone l'elenco. Per la Francia sono cosi descritti: 1) Corrispondenza ufficiale dai membri dell'esercito imperiale e del governo 18054814, raccolta in ordine alfabetico e cronologico; 2) Rapporti, minute, corrispondenza etc. 1805-1814; note su affari militari, corrispondenza privata divisa per anno, co­pialettere e registri delle lettere ricevute 1805-1814.
Per l'Italia: 1) Corrispondenza ufficiale e rapporti 1805-1814; ministeri della guerra e della marina, lettere e rapporti anno per anno dei ministri della guerra, rapporti e corrispondenza per il genio e per l'artiglieria, corrispondenza e rapporti dei generali imperiali con gli eserciti imperiali, rapporti e corrispon­denza di argomento navale, tutti elencati anno per anno; 2) Altri ministeri; finanze, interno, giustizia, Chiesa, Stato, contributi dell'esercito dlialia e di Venezia, corrispondenza generale e documenti 1812-1824; gruppo di corrispon­denti importanti privati, finanziari e legali (ordinato per anno, argomento e cor­rispondente), copialettere e minute 1814-1824; amministrazione di Chiaravalle 1811-1824.
Per il Leuchtenbergi carte riguardanti la costituzione bavarese e le sedute delle camere 1818-1822; parte della corrispondenza personale della principessa Angusta 1818-1849; rapporti miscellanei, il caso della principessa Ortensia, la missione Tascher de La Pagerie, traduzione delle lettere del medico William Warden da bordo del Northumberland e da Sant'Elena, ecc. più conti di Eugenio (molti sono siglati) e di sua moglie, carte riguardanti il patrimonio del Viceré dopo il congresso di Vienna, ancora conti ecc.
Io stesso ho sfruttato le lettere dei generali ReiUe e Menou e del conte Dauchy riguardanti la Toscana ed ho pubblicato un rapporto di Mathieu de Lesseps dalle Isole Jonie. J) Sono sicuro che lettere di Alexandre Berthier e di Henri Jacques Clarice, per fare un esempio, che concernono la campagna di Russia del 1812 potrebbero far gola a uno studente, ma anche a uno studioso eminente come Carlo Zaghi,
In appendice riassumo l'inventario dattiloscritto e non datato degli ar­chivi Beauharnais, come mi è stato gentilmente fornito dal conservatore dei manoscritti della biblioteca dell'Università di Princeton. Da notare che alcuni pacchi furono messi nelle buste così come sono arrivati, senza inventario. Ma forse sono documenti di poco interesse.
DBANE KOENIG University of Miami,
*) The Archives oj Prìnce Sugano BeauharnaUi dattiloscritto della Princeton Uni­versity Library, p. I.
2> DUANB KOBNKV, A Fieport front the lonian hiands, 181Qt in The Journal of Modem Flistory, voi. XV (settembre 1943), pp. 223-226. ti rapporto è conservato nella Busta 14. n. 3.