Rassegna storica del Risorgimento
TADDEI EMANUELE
anno
<
1914
>
pagina
<
48
>
48
M. Maggio iti
tore la protezione della Corte, la quale gli permise Analmente di ritornare nella capitale. Sul suo passaggio per Campobasso, V intendente della provincia scriveva il 10 aprile all'Intontì, ministro di polizia: li-arrivo del padre Taddei in questo capoluogo per portarsi domani in Napoli lia messo sotto sopra tutti i settari. Egli ha camminato per le strade seguito da un numero non piccolo di questi bricconi .* Tra i settari ed i bricconi amici del Taddei era l'ex colonnello Gabriele Pepe.
Tornava alla capitale, ma senza impiego e senza mezzi di sussistenza. Uno scrittore 8 narra che il Tommasi gli procurò una pensione ecclesiastica: da documenti risulterebbe invece che ottenne soltanto alcune larghe sovvenzioni. La ma del Taddei come oratore si diffuse intanto in modo che non avvennero funerali di personaggi illustri, senza che- si fosse ricorso a lui per commemorarli. Mgaiva nel 1826, a l'età m 105 anni, il capitano generale della regia marina Giovanni Damerò. Il Taddei pronunciò il discorso di circostanza nella chiesa di Santa Maria della Vittoria.8 Altrettanto fece nello stesso anno per la duchessa di Partanna, già amante e poi moglie morganatica del re Ferdinando Peccato che lo scritto non si trovi più : sarebbe stato interessante il vedere come l'erudito autore fosse uscito d'impaccio nel dover lodare una donna, di cui si riferivano i più piccanti aneddoti,4 e che il Colletta dice : per antiche libi? dini famosa.5 Parimenti, per i funerali celebrati nella chiesa di San Domenico Maggiore nel decembre 1827 pjer il famoso cardinale Buffo,6 e per quelli tenuti nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il 26 marzo 1836 pei* il cav. Luigi De Medici, presidente del Consiglio dei Ministri, morto in Spagna il 29 gennaio precedente nell'accompagnareM re Francesco I.7
i Archivio di Stato di Napoli, Ministero di polista, Gabinetto, a-nnO; ii8.lji.7i,, fase. 313.
2 n Liberatore nella necrologia citft. Lo stesso ripete il Villani nell'opera Sortitoli ed artisti pugliesi, Trani, 1904, p. 1045.
3 Stampato a spese della Corte, tipografia della guerra 1826.
4 PAI.MIKJU Di MicaidHfc, Moeure de la w M dee peuploe dee Dona Sioilea. 6 OotusircA, voi. Il> edizione Maniconi,, y. W9.
e Non fa dato alla stampa, e nulla si sa del nwnoaoitàffójH 1 Stampato in Napoli, stamperia del Fioreno, 1830. Me furono fatte poi altre tre edizioni.