Rassegna storica del Risorgimento

BEAUHARNAIS CARTE; BIBLIOTECA DELL'UNIVERSITA' DI PRINCETON CAR
anno <1970>   pagina <672>
immagine non disponibile

672
Vita dell'Istituto
SOCIETÀ TOSCANA PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO. - La Società ha ripreso come al solito l'attività nel dicembre con la consueta riunione dei soci nella quale il Presidente ha esposto il programma futuro.
Si è poi inizialo il corso di conferenze su Roma Settanta , tenute al Lyceum. Hanno parlato Giacomo Devoto, sul tema e Unità di nazione e unità di lingua, Padre Giacomo Martina sul Concilio Vaticano I , Franco Valseceli! su Roma e la diplomazia europea , Sergio Canterani Addio, Firenze capitale e Emilia Morelli La capitale a Roma .
In collaborazione col Lyceum, si è avuta poi la conferenza di Alberto Maria Ghisalberti sa L'Imperatrice Eugenia.
Nel mese di aprile è stato assegnato il premio Puccioni di L. 200.000, offerto generosamente dall'aw. Piero Bruno Puccioni alla miglior tesi di storia del Risor­gimento toscano. La Commissione ha deciso di premiare la dotLssa Patricia Crane per la tesi sul Movimento evangelico in Toscana nel Risorgimento .
Il premio Burresi, che viene di solito bandito nel mese di aprile, non è stato possibile svolgerlo durante Panno per le difficoltà burocratiche sorte col Provvedilo. rato agli Studi. stato deciso perciò di rimandarlo al prossimo anno sociale.
E continuata regolarmente la pubblicazione della Rassegna storica toscana che ha raggiunto il suo quindicesimo anno di vita.
Finalmente nel mese di giugno si sono svolte a Bibbiena e Camaldoli due gior. nate di studio sul tema Il 1870 svolta nella storia d'Europa. Tale tema è stato parzialmente discusso in due sedute. Si è rinunciato alle consuete relazioni e si e tentato l'esperimento delle tavole rotonde. La prima dedicata alla politica estera, presieduta da Franco Valsecela, ha veduto come collaboratori appositamente invi-tati Leo Valiani, Salvo Mastellone e Luigi Lotti. Nella seconda, presieduta da Gio> vanni Spadolini e dedicata ai rapporti fra Stato e Chiesa, sono intervenuti P. Già. corno Martina e i proff. Margìotta Broglio e Caputo. Numerosi i partecipanti a questa breve manifestazione che ha incontrato il favore -di una larga parte del pubblico.
Sergio Canterani
* * *'
SEDUTA DELLA GIUNTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - La seduta si è svolta il 7 novembre u.s. al Vittoriano; presenti: Ghisalberti, presidente, Cor. tese, Pischedda, Fonzi, Tamborra, Morelli, segretario. Assente giustificato Agazzi.
La Giunta si è dovuta riunire d'urgenza, prima che il Presidente si assentasse dall'Istituto per un intervento chirurgico. Cortese a nome dèi presenti fa gli auguri più affettuosi a Ghisalberti. Si passa poi a discutere dell'indennizzo concesso dal. l'ANAS allTstituto attraverso il Comitato di Teramo, per l'esproprio di un terreno sul Tronto dove avrebbe dovuto essere eretto un cippo. La Giunta autorizza a concedere la procura al commissario del Comitato di Teramo.
Il Presidente chiede che si provveda ad assumere un funzionario di gruppo A, a cui affidare la vicedirezione del Museo centrale del Risorgimento. La Giunta decide affermativamente e fissa il compenso del funzionario, che viene scelto nella per* sona del doti. Alberto M. Arpino, il quale ha già validamente operato nella pre* parazfone del Museo.
*
BARI. Sono usciti gli Atti dell'importantissimo convegno organizzato dal Comitato nel 1966. Diamo il resoconto della presentazione del 30 ottobre dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 1 novembre 1970.
tTerra di Bari all'aurora del Risorgimento (1794-2709) è il titolo del vo-lume che sta per uscire per i tipi di Laterza a cura del Comitato provinciale di