Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno <1971>   pagina <158>
immagine non disponibile

VITA DELL'ISTITUTO
SEDUTA DELLA GIUNTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - D 7 novem­bre u.s. si è riunita la Giunta per trattare, in base all'art. 4 del Regolamento esecutivo alcune questioni urgenti. Si è parlato della procedura riguardante la riscossione della indennità di esproprio del terreno di Mardnscnro (Teramo), sul quale doveva sorgere un cippo ricordante il passaggio del Tronto nel 1860. Si è nominato vicedirettore del Museo centrale del Risorgimento il dott. Alberto M. Arpino.
* * *
SEDUTE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - D Consiglio si è riunito il 16 gennaio 1971. Il presidente ha dato notizia della nomina di tre nuovi membri di diritto nelle persone dei proiff. Della Peruta, Talamo e Zagbi, vincitori dell'ultimo con­corso universitario di storia del Risorgimento, secondo Q. disposto dell'art. 3 Statuto. È stato delegato il presidente del comitato di Pescara a rappresentare la presidenza dell'Istituto per l'ordinaria amministrazione della Fondazione De Cesaxis di Penne.
I membri di diritto hanno provveduto, in base all'art. 3 Statuto, alla cooptazione di tre professori di materie affini alla storia del Risorgimento, confermando i proff. Galasso, Moscati e Tamborra.
D 13 febbraio u.s. si è tenuta la seduta del Consiglio dedicata all'esame dei bilanci, e alla nomina della rag. Piera Clemenzi Bonanni ad economa .dell'Istituto, in sostituzione della signorina Marcella Medina.
*
SEDUTA DELLA CONSULTA. - Il 16 gennaio tu. si è riunita la Consulta. Sono stati ricordati due carissimi scomparsi, l'avv. Amedeo Moscati e il prof. Arturo Codignola. Su richiesta del presidente del Comitato di Livorno si è stabilito che la riunione della Consulta dedicata all'esame dei bilanci si terrà nella città toscana. Si sono prese in considerazione proposte di eventuali convegni da tenere nel 1971. La Consulta, prendendo atto con vivo rammarico del volontario allontanamento dallTsti-tuto della signorina Marcella Medina, che da trentacinque anni ha svolto lavoro attivo e intelligente per l'amministrazione, Le ha offerto, quale segno di riconoscimento per il suo attaccamento all'Istituto, un ricordo.
A norma dell'art, 4 dello Statuto si è, quindi, svolta la votazione per l'elezione dei cinque rappresentanti dei Comitati in seno al consiglio di Presidenza. Sono stati confermati Emilio Farlo (Mantova), Piero Zama (Ravenna), Alberto Agazzi (Bergamo), Vittorio Frosini (Catania), Gaetano Falzone (Palermo).
*
CONSIGLIO DI PRESIDENZA, - Prof. Alberto M. Gbisalberti, Via Mogadiscio 8. Roma, presidente; prof. Nino Cortese, Via Vincenzo Cuoco 5, Napoli, vicepresidentei prof. Emilia Morelli, Coreo Vittorio Emanuele 326, Roma, segretàrio generale; prof. Franco Della Perula, Via De Sancita 42, Milano; prof. Fausto Ponzi, Via Fratelli Ru-