Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno
<
1971
>
pagina
<
170
>
170
Vita dell'Istituto
* *
GENOVA. Il 5 gennaio n.s. si è spento il prof. Arturo Godignola, uno dei più valorosi studiosi di storia del Risorgimento, antico socio dell'Istituto e operoso presidente per lunghi anni del Comitato genovese. Di lui sarà detto in. uno dei prossimi fascicoli della Rassegna . Il dott. Leonida Balestrerà presidente del nostro Comitato, in accordo con la Società ligure di storia patria, ha rievocato il 13 feb-braio n,s. la figura e l'opera dello scomparso.
Bianca Montale ed Emilio Costa hanno presentato il 7 gennaio u.s. alla Terrazza Martini il Breviario della storia del giornalismo genovese di Leonida Balestreri.
* *
LIVORNO. Il 10 dicembre u.s. molto opportunamente ha ripreso la sua atti-vita, presso la Biblioteca labronica, il centro studi foscoliani con un discorso introduttivo del prof. Mario Tubini e con la presentazione, da parte del prof. Mario Scotti, del VII volume dell'epistolario del Foscolo, alla presenza di tutte le maggiore autorità cittadine, di numerosi cultori del grande Poeta e di studenti venuti da varie parti della Toscana. Intervenne pure, cortesemente invitato in tale sua qualità, il presidente del nostro Comitato, che anche da queste pagine della Rassegna tiene a ripetere il vivissimo plauso del Comitato stesso per questa ripresa di studi foscoliani, magnificamente organizzata dal direttore della Labronica , dott. Dino Lugetti, consigliere del Comitato medesimo, dal dott. Luca Badaloni, vice-direttore, e dal sig. Pietro Brizzi, segretario del Centro alla cui intelligente attività ed alla rara, squisita cortesia con cui accolgono gli studiosi, va attribuito il merito dell'attrazione che suscita anche qui a Livorno lo studio del Foscolo, di cui com'è noto si conservano presso la nostra Biblioteca oltre 50 volumi con circa 15.000 manoscritti.
H 4 marzo il presidente del Comitato aw. Enrico Berti ha tenuto una applaudita conferenza su. H confessore di Cavour.
* *
MACERATA. - Il Comitato ha perso con Amedeo Ricci uno dei più antichi e fattivi soci. La presidenza dell'Istituto rinnova alla famiglia l'espressione del suo cordoglio.
* m .*.
MANTOVA. - Togliamo dalla Gazzetta di Mantova del 7 dicembre 1970, il resoconto della solenne commemorazione di Giovanni Marangoni, voltasi ad iniziativa del nostro Comitato.
.Si è svolta ieri nella sala consiliare del Palazzo municipale l'annunciata cerimonia commemorativa, nel centenario di Roma capitale, della figura del patriota mantovano Giovanni Marangoni. Alla manifestazione sono intervenuti il pronipote del patriota, prof. Carlo Terzi, docente di filosofia e pedagogia presso l'Istituto Magistrale di Suzznra (che ha poi tenuto assieme all'avv. Emilio Farlo la commemorazione stessa) e la signora Cecilia Marangoni, anch'ella discendente del generoso eroe. Fra gli altri presenti abbiamo notato, con il Sindaco dott. Grigato e il vice Sindaco Gamba, il vice Prefetto dott* Chersi, l'assessore regionale Bertoni, il sen. Aimoni, il vice Questore dott. Bonito il Pretore Abate, il prof. Bellini per il Provveditore agli Studi, 11 presidente dell'Accademia Virgiliana prof. Coloriti, il comandante del 4" Reggimento Missili col. Drei, il comandante del Gruppo Carabinieri maggiore Dol-zani, il maggiore Colpo comandante del Gruppo Guardie di PS, la signora Dugoiù