Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno
<
1971
>
pagina
<
172
>
172
Vita dell'Istituto
manca e io desidero lasciarla. Raccomando l'Italia agli Italiani. Ah, l'amo tanto questa sacra Italia che io la raccomando tatti, e specialmente ai giovani...*.
Li queste sue parole, in queste sue ultime volontà è racchiusa quasi tutta la sua esistenza, il suo credo, la sua grande fede negli ideali di libertà e di giustizia. Un messaggio dunque a tutti gli Italiani e a tutti gli uomini. Giovanni Marangoni ha concluso Pavv. Farlo < fu dunque un grande patriota ed un grande mantovano; fuòri da ogni contrapposizione polemica (che ormai non ha più ragione d'essere) 'Giovanni Marangoni fu un uomo che, pur fra la grande contestazione tra il potere laico e il potere religioso, credette sempre fermamente nell'unità d'Italia, vedendo in essa il significato dei suoi altissimi ed eterni ideali.
Dopo l'applaudito discorso delì'avv. Fano, ha preso la parola il prof. Terzi che ha fatto dal canto suo un ritratto del patriota e suo ascendente sia dal punto di vista storico che da quello umano, con una stupefacente ricchezza di particolari e notazioni così da ricrearne una immagine di grande risalto e vitalità. Da questo ritratto emerge la figura nobilissima di un uomo che dedicò l'intera, se pur breve vita alle idee della libertà. Giovanni Marangoni, morto all'età di soli 35 anni, fa sepolto in Roma nel cimitero del Verano. Le sue spoglie furono poi traslate dopo il 1870 presso il Monumento eretto ai Martiri della Libertà . Mantova, la sua città natale, lo ricordò nel 1888 intitolando una via al suo nome. Nel 1941 per iniziativa degli eredi fu eretto un busto alla sua memoria sul Gianicolo.
La vita e Fazione di questo patriota ha concluso Foratore sono per noi di grande insegnamento: esse significano e testimoniano la fedeltà ai perenni ideali della libertà, della giustizia, della collaborazione e della comprensione fra i popoli, vero ed unico fondamento dei progresso dell'umanità.
Conclusa con queste parole la commemorazione in Comune, i parenti del patriota e le autorità si sono portati in via Marangoni ove il Sindaco e il prof. Terzi hanno scoperto con semplice rito la targa commemorativa che è stata apposta sulla casa natale dell'eroe. L'epigrafe, dettata dal prof. Renato Giusti, eminente studioso e docente concittadino di storia dice: Giovanni Marangoni - 1834-1869 Congiurato di Belfiore - esule repubblicano con Mazzini - Soldato di Garibaldi consacrò con la morte nelle carceri papali - Tenero d'anni ma adulto di cuore - la sua fede nella libertà, U suo amore per l'Italia.
Nel centenario VAmministrazione comunale dedica. Mantova 7 dicembre 1969.
Una corona d'alloro è stata deposta dai parenti sulla targa stessa .
L'aw. Emilio Fa rio ha parlato il 25 gennaio nella Sala del Circolo ufficiali in Prato della Valle a Padova, sul tema Da Mentana alla Breccia di Porta Pia , ad Iniziativa della Società nazionale e Dante Alighieri .
*
NEW YORK. Diamo il verbale dell'assemblea annuale della Society for Italioti ttistorit-al Sutdles. The Annua! Meeting of the Society for Italian Historical Studies was caHed to order hy President Felix Gilbert at 4:35 p.m., Decomber 29, 1970 in the Gardner Room of the Hotel Sheraton Boston, Boston, Mass. About 20 members wera presemi. President Gilbert announcod that illness prevented the attendance of Vice President, Howard R. Marrani and wfathed him a speedy recovery in the narae of the Society.
The Executive Secretary-Tréasnrcr made bis report on the membership and finances of the Society. The re were 165 members in 1970. AB of Decomber 28. 1970, there was 1,209.46 in the checking account and 2,191.75 in the savings account. Infiali on fi stili forcing inoreaset In the subscription fees of Italian joarnals and problema of irregular publicotion of a few of them are stili bothersome.