Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno <1971>   pagina <177>
immagine non disponibile

Vita delVìstilulo
111
Questore col. Tonimuselli del Presidio Militare, il sindaco Giuliani, il doli. Consonai vice presidente della Cassa di Risparmio, molti studiosi e soci della Deputazione.
.* -*' *
ROMA. - L'Istituto di studi romani ha organizzalo due visite dei suoi soci al Museo centrale del Risorgimento. Per lo stesso Istituto ha parlato, il 21 gennaio su Settembre 1870 il presidente del nostro Istituto. Il nostro presidente ha anche rie­vocato il centenario della liberazione di Roma al Lyceum romano il 23 gennaio e il 4 marzo al Circolo della Caccia.
i* ''*.
SALERNO. Il 31 gennaio si è tenuta l'assembleo dei soci per il rinnovo delle cariche sociali. Il nuovo consiglio direttivo si è riunito il 6 febbraio per la distri* buzione degli incarichi, con il seguente risaltato: prof. Giuseppe Nuzzo, presidente; prof. Donato Cosimato, vicepresidente; prof. Alfredo Galluccio, segretario-tesoriere; prof. Mario Coirò, prof. Antonio Cestaro, prof. Gennaro De Crescenzo, membri effet­tivi. Sono stati cooptati come membri aggregati: prof. Antonino Buccellato, doti. Pietro Laveglia. signora Flora Magaldi. prof. Giovanni Torre.
L'assemblea del 31 gennaio ha eletto a revisori dei conti i proff. Michelantonio Sena e Alessandro Pinto.
*
TERNI. Il 12 dicembre u.s. nel Salone della Camera di Commercio (g. e) ha avuto luogo la DI Conversazione-dibattito promossa dal nostro Comitato, sul tema: Aspetti socio-economici di Terni nel decennio 1860-1870.
La conversazione e le prime due svoltesi in maggio e novembre, organizzate dal Comitato con il patrocinio del Comune di Terni nell'anno centenario di Roma capitale, hanno veduto larga partecipazione di pubblico e sono state frutto di ricerche di un gruppo di lavoro dell'Istituto.
Alla Conversazione erano presenti U Sindaco di Terni prof. Sotgiu, gli Assessori prof. Adorno e ing. Corradi oltre numeroso pubblico.
Il tema è stato introdotto dal Presidente del Comitato, Mario Bigotti, che ha trattato le questioni concernenti la situazione socio-economica italiana subito dopo l'unità ed i problemi sorti dall'unificazione. La prof. Anna Maria Sconocchia ha svolto la relazione condotta su accurate ricerche di archivio, analizzando la situazione del l'economia ternana nel '60 basata quasi esclusivamente sull'attività agrìcola; ha inoltre esaminalo le trasformazioni della proprietà a seguito della vendita dei beni ecclesia, stiri e le loro conseguenze.
Al termine ha avuto luogo un vivo dibattito cui hanno partecipato il prof. Pietro B orzo ma ti. l'avv. Candelori,
Gli Atti delle convenazioni saranno pubblicati a cura dell'Istituto e del Comune di Terni.
Si è chiusa così per l'anno 1970 una feconda attività che riprenderà nel prossimo anno con programma di concreto lavoro.
Il 16 dicembre iu. il presidente del Comitato ha tenuto su invito del Comitato Provinciale di Perugia, al Circolo dei Filedoni, una conversazione sul tema: 11 pro­blema romano; questioni storiografiche e interpretazioni.
È seguito il dibattito.
II Comitato ba dato inizio alla sua attività per l'anno in corso.
Sono stati indetti e predisposti Incontri di studio sn testi di argomenti sto­rici. H primo ha avuto luogo il 26 febbraio nella Sala di Apollo e Dafne (g. e.) nella Biblioteca Comunale alla presenza di soci, docenti e studenti. Era presente l'assessore