Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno <1971>   pagina <178>
immagine non disponibile

178
Vita dell'Istituto
prof. Piero Adorno. Questa riunione aveva per scopo la discussione sul volume di F. Chahod, Lezioni di metodo storico. Il presidente del Comitato ha ringraziato le autorità comunali per l'ospitalità concessa per gli Incontri: ha quindi intro­dotto il tema ohe nell'intento dello Chabod trascendeva la pnra metodologia tecnica per affrontare il problema più generale della validità e contenuto del giudizio storico in ogni tempo; più particolarmente poi il saggio su P. Egidi, ha offerto la possibilità di analizzare il concetto di scnola con i rapporti fra maestro ed allievo e la funzione creatrice dello storico. Più particolarmente poi il saggio su B. Croce ha condotto la discussione anche sui sistemi storiografici post-crociani con riferimento alle interpretazioni sulla storia italiana e alla controversia sulle origini del fascismo. Il pensiero dello storico tedesco F. Meinecke è stato occasione per un'analisi dei suoi studi su la Ragione di Stato fino alle origini dello storicismo. Particolarmente viva la descrizione sui rapporti fra politica e storia e fra l'impegno politico dello storico e la sua opera.
Hanno partecipato alla discussione fra gli altri, il prof. Roberto Stopponi, il prof. Benedetto Burli; il presidente del Comitato ha riassunto i temi discussi.
È stato annunciato che il prossimo Incontro si svolgerà il 24 marzo, alle 17 nella stessa sala. Argomento: il volume Un secolo da Porta Pia con saggi di A. C. Jemolo, 6. Spadolini, M. 'Vinciguerra, 6. Galasso, lì. Moscati, E. Di Nolfo, F. Man­zoni, L. Lotti, J. Tessitore, S. Rota Cbibaudi, A. Castoro, F. Lazzari, N. Valeri, F. Margiotta Broglio, P. Piovani. - Editori Guida Napoli, 1970.
È stato bandito il Concorso per l'anno scolastico 1970.71 per il tema di soggetto risorgimentale che il Comitato organizza con la collaborazione del provveditore agli Studi.
**"!? '
TORINO. Il Comitato di Torino ha provveduto a designare le cariche sociali nel consiglio direttivo che sono state cosi distribuite: prof. Luigi Bulferetti, presidente; sen. doti. Franco Antonicelli, vicepresidente; prof. Narcisio Nada, segretario tesoriere; proff. Ettore Passerin d'Entrevès, Carlo Pischedda, membri. Sono stati cooptati al consiglio Alessandro Galante Garrone e Guido Ratti.
" * * '
VARESE. - Martedì 8 dicembre 1970 il Comitato dell'Istituto tenne la ce­lebrazione ufficiale del Centenario di Porta Pia e della Unità d'Italia. La mani fé-stazione si svolse nel Salone Estense del palazzo comunale (g. e.) alla presenza di un folto pubblico e delle principali Autorità cittadine e provinciali, a iniziare dal Pre­fetto. Avevano particolarmente aderito, presenti con dirigenti, soci, labari e bandiere, l'associazione del Nastro Azzurro, le associazioni d'Arma e combattentistiche, il Comi­tato rlela Dante Alighieri . La commemorazione, rigidamente storica ed espressa in forma chiara, semplice ed obiettiva, fu tenuta dal prof. G. B. Bertolè Viale, del liceo classico Cairoti di Varese.
A iniziativa dell'Istituto, il prof. Paolo Martelli, socio e titolare di filosofia e storia alla Scuola Europea di Varese, ha dato vita a una serie di conversazioni sulla storia del Risorgimento Italiano, nel quadro della storia d'Europa, riservato ai oolleghi stranieri della Scuola stessa, a partecipazione libera e volontaria. Finora si sono tenute sei riunioni, alla sera, in casa ora dell'uno ora dell'altro dei colleghi partecipanti, i quali non sono tati molti, tuttavia assidui a fedeli. SI tratta precisamente di tre tedeschi, due francesi, un olandese. II prof. Martelli ha Iniziato dal 1815 ed è giunto (per ora, poiché le riunioni contiruinno) al 1861. Ogni esposizione è stata seguita da un interessante dibattito, Intervenendo ciascuno dei partecipanti con precisazioni e sviluppi attinenti in genere alla storia d'Europa nel secolo scorso, ed in particolare anche a quella del proprio paese.