Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE BARGONI; BARGONI ANGELO CART
anno
<
1971
>
pagina
<
179
>
NOTIZIARIO
PER IL CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO A TRENTO. - L'Adige nel suo numero del 14 febbraio u.s. ha pubblicato la seguente lettera:
Signor direttore*
permetta che torni su di un argomento già dibattuto ma sul quale, da semplice cittadino, vorrei esprimere anche la mia opinione.
Giorni addietro per la prima volta ho potuto vedere nel castello del Buon Consiglio la nuova sistemazione data alla sala che fu sede del tribunale militare austriaco. A parte il valore degli affreschi tornati alla luce che è notevole senza però nulla di eccezionale, sono rimasto spiacevolmente sorpreso ed amareggiato per tutto l'arredamento che è stato spostato ed ammassato in modo tale da dare l'impressione di un imminente trasloco.
È inevitabile il confronto con la vecchia sala che, nel suo biancore dava una sensazione di gelo, ricordando quanti in essa passarono per affrontarvi dure condanne. Non si dimentichi che, se fra questi, Battisti e Filai furono i nomi maggiori, vi furono anche donne, umili contadini ed anche soldati del morente impero. Un povero boemo, per un litro di vino vi venne condannato a morte ed immediatamente fucilato nella vicina fossa.
Quella sala doveva rimanere intatta perché da sola ricordava e sintetizzava decenni di storia nostra, ma, piuttosto che nello stato attuale io preferirei vederla completamente spoglia di ogni arredamento. Basterebbe mettere in un angolo un semplice cartello : " Qui ebbe sede il... ecc. ecc. * meglio se accanto figurasse anche una foto di prima della manomissione. Se poi anche un semplice cartello dovesse dare noia, in un attimo potrebbe essere levato con buona pace di tutti.
Con osservanza.
Mario Unterveger
*
DEPUTAZIONE SUBALPINA DI STORIA PATRIA. - Premio Walter Molari. A norma dell'art. 2 del Regolamento della Fondazione Walter Maturi istituita presso la Deputazione Subalpina di Storia Patria per iniziativa munifica della Famiglia Maturi è indetto il concorso per il Premio del 1970 da conferire ad una dissertazione nel rampo della storia moderna e contemporanea che sarà presentata nel biennio 1970-1971 alla discussione di laurea in una università italiana.
Modalità di concorso: 1) Il premio Walter Maturi per il biennio 1970-1971 è di lire italiane 400.000. 2) Gli aspiranti dovranno presentare la dissertazione in due copie entro il 31 dicembre 1971 alla Segreteria della Deputazione, allegando il loro curriculo universitario ed una lettera di presentazione del professore che ha guidato la loro tesi di laurea. 3) La commissione giudicatrice sarà formata dal Presidente della Deputazione, da tre professori dell'Università di Torino e da un rappresentante della Famiglia Maturi nella persona della vedova del professore, Signora Clara Eri di Maturi. 4) L'assegnazione del premio avrà luogo entro il marzo 1972. 5) La Deputazione si riserva di pubblicare la dissertazione premiata.
SOCIETÀ* ROMANA DI STORIA PATRIA, - Concorso ad una borsa di studio di L. 500.000.
Art. 1. - La Società Romana bandisce un concorso per una borsa di studio di lire cinquecentomila da assegnare ad un giovane laureato che debba svolgere in Roma