Rassegna storica del Risorgimento
GUERRA DEL 1848-1849
anno
<
1971
>
pagina
<
214
>
UN DIARIO INEDITO SULLA CAMPAGNA DEL 1848 IN LOMBARDIAm)
Verso il finire dell'anno 1874, il commendatore Luigi De Bartolomeis, colonnello in ritiro , si rivolge a Nicomede Bianchi nella sua qualità di sovrintendente all'Archivio di Stato di Torino, per offrire alcuni suoi manoscritti, giornali, stampati e documenti vari, relativi alla guerra del '48-*49.
Non si comprende bene se sperando nell'acquisto del materiale, in una eventuale pubblicazione dei manoscritti, o soltanto perché questi e la restante documentazione potessero tornare di non lieve utilità e servire di guida alla storia militare come il colonnello in ritiro si illude e confida al direttore dell'Archivio di Stato; il quale, ad ogni buon conto, scarica colonnello e scartolfie al capitano Valentino Ghiaia, addetto alla Scnola Superiore di Guerra. U
Anche il Comando del Corpo di Stato Maggiore è intanto informato, non sappiamo da chi, dell'esistenza della documentazione e chiede a sua volta al Comandante della Scuola di Guerra una relazione sul valore del materiale posseduto dal De Bartolomeis,
Un rapporto viene pertanto steso dal capitano Ghiaia e la minuta di esso è tutt*oggi conservata nell'Archivio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito in Roma, assieme ai manoscritti del colonnello De Bartolomeis. aJ I quali, con l'intera documentazione a suo tempo offerta al Bianchi, vennero evidentemente acquisiti dal Comando del Corpo di Stato Maggiore. Non sappiamo in qual tempo, né a qual condizione.
Poniamo la trascrizione di tale rapporto, nonché quella della lettera di accompagnamento al Comandante della Scuola di Guerra, come premessa ad alcune brevi considerazioni circa il Diario che ci accingiamo a pubblicare.
Relazione sul valore storico di un manoscritto del commendatore Luigi De Bartolomeis relativo alla guerra del 1848-49.
Incaricato di riferire sopra il valore storico di un manoscritto del commendatore Luigi De Bartolomeis relativo alla guerra del 1848, credo necessario premettere qual criterio io mi sia formato sulla natura ed estensione del compito affidatomi.
Io ritenni anzitutto che il Comando del Corpo di Stato Maggiore, essendo già
*) Desidero ringraziare l'ex Capo dell'Ufficio storico del Corpo di Stato Maggiore, colonnello Sergio Longo, per la squisita e cordiale gentilezza con la quale mi ha in ogni maniera favorito nelle ricerche,
l) Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, b, 91.
Valentino Chinili, fratello dello storico e uomo politico Luigi, ni insegnarne di storia militare olla Scuola di guerra e direttore del Collegio militare di Roma. Fu autore di airone pubblicazioni e fini maggior generale.
*) Ibidem.